Terminata la stagione estiva, al via i cantieri di viale Roma e via Bramante

Cominceranno i lavori di consolidamento del ponte di viale Roma, snodo importante della città e manufatto su cui è necessario intervenire in maniera massiccia. L’ha comunicato oggi pomeriggio l’Amministrazione comunale con una nota inviata alla stampa.

Nella zona di Valverde si interverrà sul sistema fognario con la sistemazione dell’importante guasto nell’impianto in corrispondenza di Via Bramante Ponte del Gatto – invece – si procederà a una stretta per quanto riguarda la viabilità con nuove norme a regolare il traffico veicolare.

 

Il ponte di viale Roma

 

L’importo complessivo dell’investimento è stato previsto in 1.400.000 euro: 800.000 saranno coperti da fondi provenienti dal Pnrr, il resto di 600.000 è a carico dell’Amministrazione comunale che ha già predisposto un mutuo. L’intervento di consolidamento andrà a intervenire sulla soletta, sulle travi a sbalzo e sulle travi principali. Conseguentemente agli interventi strutturali, occorrerà ovviamente procedere al rifacimento delle finiture, in particolare la pavimentazione stradale e quella dei marciapiedi laterali. La presenza di sottoservizi è massiccia e da tempo è iniziato il dialogo con gli Enti Gestori: la collaborazione di tutti sarà fondamentale per la riuscita dei lavori. La decisione dell’Amministrazione è stata quella di far partire i lavori a fine settembre, in modo da non congestionare il traffico. Al momento il tratto di strada è interdetto al traffico dei mezzi superiori a 3,5 tonnellate con una riduzione e del traffico pedonale sulle spallette esterne.

 

 

Il ponte di viale Roma è uno degli snodi più importanti di Cesenatico e la sua costruzione risale alla fine degli anni ’40, un manufatto storico che in tutti questi decenni ha resistito rappresentando uno dei simboli della città. Ma le verifiche strutturali effettuate dall’Amministrazione hanno evidenziato problemi e carenze di natura strutturale.

 

La fogna di via Bramante

 

La fine della stagione estiva sarà anche l’occasione per intervenire sul tratto di fogna bianca di via Bramante. ll tratto in oggetto presenta numerose criticità che portano ad allagamenti e danneggiamenti diffusi nella zona in occasione di pioggia abbondante e rovesci temporaleschi. La condotta su cui è necessario intervenire funge da collettore principale per il deflusso e lo smaltimento delle acqua piovane ed è un raccordo fondamentale tra la zona a mare e la zona a monte della ferrovia con un ruolo chiave in tutto il reticolo fognario comunale. Le operazioni comporteranno una chiusura della viabilità su via Dante e una chiusura parziale di via Bramante e comporteranno un investimento da 460.000 euro.

 

Il ponte del Gatto

Al momento, il traffico veicolare verso il ponte del Gatto vede un divieto di transito per i mezzi che superano le 3,5 tonnellate di peso. Dalla fine del mese di settembre – verrà data comunicazione adeguata della data esatta su tutti i canali ufficiali – ci saranno ulteriori limitazioni alla circolazione. Il transito sul ponte diventerà di fatto a senso unico in direzione Rimini-Ravenna – e cioè da Levante a Ponente – con divieto per i mezzi superiori alle 2.5 tonnellate. Per interdire il passaggio di mezzi pesanti verranno posizionati dei new yersey alternati sia in prossimità  della rotonda di via Cecchini che a ridosso del ponte. La circolazione invece da levante e ponente sarà interdetta a tutti i veicoli tranne pedoni e biciclette.

La stima sui costi per questo intervento è ancora in corso ma da una prima valutazione si attesta a oltre 1.500.000 di euro, risorse che dovranno essere reperite nel bilancio comunale del 2024.