Valle Savio
Terra e Memoria, una giornata sui luoghi “dove è nata la Costituzione”
Nel 1944 una rappresaglia nazista a Tavolicci procurò alla comunità sarsinate una ferita gravissima, con civili innocenti arsi vivi e altri torturati e uccisi. Diverse frazioni furono soggette a rastrellamenti dai tedeschi, alla ricerca dell’ottava Brigata partigiana Garibaldi insediata nella vicina Pieve di Rivoschio.
Il Comune di Sarsina ricorderà le tragedie e gli eroismi di quel tempo con “Terra e Memoria”, una giornata dedicata ai luoghi simbolo dei valori che hanno dato poi vita alla Costituzione, domenica 17 giugno a Pieve di Rivoschio.
Inizierà alle 9 a Ranchio con lo scoprimento della targa commemorativa “Ranchio rastrellamento del luglio 1944”. Saranno presenti: Enrico Cangini, sindaco di Sarsina, e Enrico Salvi, sindaco di Verghereto.
Partirà poi la camminata lunga 8 chilometri sul “Sentiero della Memoria”: da Ranchio a Campofiore, fino ad arrivare a Pieve di Rivoschio, in collaborazione con l’Associazione “Il Cammino di San Vicinio” e il Cai di Cesena.
Alle 10,30 ci sarà il saluto ai partecipanti di Ines Briganti, presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Età contemporanea e Miro Gori, presidente provinciale Anpi. A seguire visita guidata ai luoghi della memoria di Pieve di Rivoschio.
Alle 11,45 al parco della Resistenza e della Pace si terrà l’inaugurazione del sentiero della memoria di Pieve di Rivoschio con l’intervento di Enrico Cangini, sindaco di Sarsina, Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Emma Petitti, assessora della Regione Emilia-Romagna e Claudio Maderloni, della segreteria nazionale dell’Anpi.
Alle 12,30 è previsto il pranzo offerto dalla Pro Loco di Pieve di Rivoschio nella sua sede.
Alle 13,45 inizierà la visita alle mostre “La Linea Gotica”, allestita presso i locali della Pro Loco, “I luoghi della memoria”, mostra fotografica di Damiano Montalti e “Tavolicci una storia terribile”, con dieci disegni di Tinin Mantegazza, entrambe allestite nel Parco della Resistenza e della Pace.
Alle 15, sempre nello stesso parco, verranno eseguite delle musiche della Resistenza a cura di “Bella Ciao Trio”.
Alle 15,45 nell’arena del Parco della Resistenza e della Pace si terrà lo spettacolo “L’Elide ribelle”, di e con Michele Zizzari, evento di memoria e narrazione ispirato ai racconti, alla vita e alle gesta della staffetta partigiana Elide Cenacchi e a brani tratti dall’opera teatrale Agenda Resistente.