Dall'Italia
Territorio fragile, ancora allerta rossa
Nuova allerta meteo rossa per la giornata di domani, venerdì 19 maggio, per buona parte della Romagna. Non tanto per le precipitazioni, previste deboli e solo sul settore centro-occidentale, ma per le fragilità del territorio.
Il servizio regionale di Protezione civile prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene e interessamento degli argini, in progressiva decrescita.
Dal punto di vista della criticità idrogeologica, saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all’aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane e collinari occidentali.
La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.