Dall'Italia
Territorio fragile, prosegue l’allerta
Nuova allerta meteo per criticità idraulica e idrogeologica su tutta la regione. Per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, il servizio regionale di Protezione civile prevede precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco, in spostamento da sud verso nord, più intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale.
Le precipitazione potranno generare, nelle attuali condizioni di saturazione dei suoli, nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i bacini già interessati dalle piene precedenti, con livelli superiori alla soglia 2 o prossimi alla soglia 3 sul settore centrale della regione. Saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore, più diffusi nel settore centro occidentale.
Nell’area collinare bolognese prosegue la particolare vulnerabilità dei versanti per le intense precipitazioni dei giorni precedenti e delle aree urbanizzate e della rete stradale per la presenza di detriti. La criticità idraulica arancione sulle pianure centro-orientali rivierasche del Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli superiori alle soglie 2.