Rubicone
“Tito Balestra e la Romagna in bicicletta”
Nella corte del castello Malatestiano di Longiano, domenica 10 giugno alle 21, si terrà la serata “Tito Balestra e la Romagna in bicicletta… quando la poesia viaggiava su due ruote incontrando italiano e dialetto”. L’iniziativa rientra nel programma proposto dal Consiglio di frazione di Longiano, Montilgallo e Felloniche su “Territorio e personaggi longianesi”.
Al centro della serata, il periodo in cui Tito Balestra è vissuto a Longiano prima di trasferirsi a Roma. In quegli anni, con unico mezzo la bicicletta, Balestra intrattenne rapporti con poeti, scrittori e artisti che vivevano o frequentavano la Romagna. Da qui le amicizie con Tonino Guerra, Alberto Sughi, Alfredo Panzini, Federico Fellini e altri.
Interverranno sul tema, con letture e testimonianze, in italiano e in dialetto, Flaminio Balestra, Altea Laura Donini, Giuliano Gasperini, Roberto Landi, Leonardo Orlandi e Lorenzo Scarponi.
Ospite della serata sarà il campione riminese, recordman italiano di monociclo, Denis Meluzzi (detto Monomela) che darà un saggio dimostrativo di questa disciplina.
Al termine della manifestazione è previsto l’intervento di Salvatore Giannella, scrittore e giornalista.
Ingresso libero e rinfresco offerto a tutti i partecipanti.