Rubicone
Tito Balestra omaggiato a New York
Una composizione musicale dedicata a Tito Balestra sarà suonata a New York al Tenri Cultural Institute di Manhattan nell’ambito della manifestazione Sputter Box 6th Year Gala dei musicisti Kathryn Vetter, clarinetto e clarinetto basso, Alina Tamborini, soprano, Peter White, percussioni. L’ensemble con sede a New York City è impegnato a costruire un repertorio vario collaborando con compositori e artisti viventi.
Da due anni la Fondazione Tito Balestra di Longiano, in collaborazione con San Marino International Music Summer Courses, indice un concorso di composizione musicale denominato “Secondo Orizzonte – Musica”, che nel 2023 è stato dedicato al centenario della nascita di Tito Balestra, in cui i compositori si dovevano ispirare a una poesia del poeta longianese.
“Insieme ad Augusto Ciavatta del San Marino International Music Summer Courses – sottolinea il direttore del polo culturale Flaminio Balestra – abbiamo lavorato sodo per mettere a punto un progetto che fosse interessante e desse stimoli ai giovani e bravi musicisti. Siamo nelle battute finali delle celebrazioni del lungo anno dedicato a Tito e sapere che fra due giorni sarà ricordato a New York mi riempie di orgoglio. Stiamo già lavorando alla prossima edizione del concorso”.
Tra i vincitori dello scorso anno c’è Filippo Scaramucci con la composizione “Vita vana” che sarà suonata venerdì 19 aprile davanti al pubblico newyorkese.
Filippo Scaramucci è una promessa del mondo musicale, già vincitore di numerosi concorsi. Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Svizzera e Canada. A dicembre 2020 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “La Sera” per chitarra e voce presso il teatro La Nuova Fenice di Osimo. Dal 2021 le sue composizioni iniziano ad avere più ampia diffusione.