Rubicone
Tiziano Broggiato e Nevio Spadoni vincono il “premio Pascoli”
Tiziano Broggiato (lingua) e Nevio Spadoni (dialetto) sono i vincitori della 20esima edizione del Premio Pascoli di poesia che ha visto la partecipazione di 147 opere (125 in lingua e 22 dialetto). A promuoverlo è l’associazione Sammauroindustria che riunisce i principali imprenditori di San Mauro Pascoli insieme al Comune, paese natale del poeta Giovanni Pascoli.
La presentazione dei vincitori è avvenuta questa mattina nel museo di Casa Pascoli alla presenza del sindaco e dell’assessora alla Cultura di San Mauro Pascoli, Moris Guidi e Lisa Maroni, del presidente e del direttore di Sammauroindustria, Daniele Gasperini e Miro Gori, e della presidente della giuria oltre che presidente dell’Accademia pascoliana, Daniela Baroncini.
Due le sezioni del premio, entrambe a partecipazione gratuita: in lingua, in collaborazione con Romagna Banca (1.000 euro per opere edite non prima dell’1 maggio 2022), e in dialetto (altri 1.000 euro per opere edite non prima dell’1 maggio 2022).
In giuria, oltre a Daniela Baroncini (Università Bologna), anche Franco Brevini (Università Bergamo), Gualtiero De Santi (Università Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore).
La serata di premiazione si svolgerà sabato 14 settembre alle 21 a Casa Pascoli a San Mauro Pascoli, alla presenza dei vincitori. La serata sarà allietata da intermezzi musicali dell’ensemble Amici della musica. L’ingresso è libero.