Torna a Martorano la Festa della Voce repubblicana, “evento politico e di paese”

A cinquant’anni esatti dalla prima edizione (anche se, per via del Covid, si è a quota 48), torna la Festa della Voce repubblicana al parco Endas di Martorano di Cesena. L’evento è stato presentato oggi alla stampa.

In programma sei serate, dal 23 al 28 luglio prossimi, con avvio alle 20,30, con musica, spettacoli, buona tavola e politica, “grazie a uno staff di oltre 70 volontari“, ha detto il loro coordinatore Giovanni Gardini. “Non tutti hanno la tessera del Pri e ci viene in aiuto anche un gruppo dalla parrocchia di Calabrina”, ha specificato Gardini.

“Non è solo una festa di partito ma di tutto il paese. Nei manifesti, con grafica di Gabriella Guiducci, è riportato in grande Martorano in festa“, ha sottolineato Germano Gabanini, segretario di sezione.

“Fiore all’occhiello della manifestazione – ha detto Gabanini – è lo stand gastronomico, aperto dalle 19, con un menù ricco e di qualità, grazie ai produttori locali, a partire dalla vicina Centrale del latte“.

Ogni serata sarà un mix di incontri politici e intrattenimento. Si parte martedì 23 luglio con la riflessione dal titolo “Un patto per l’Emilia-Romagna” di Eugenio Fusignani, segretario regionale Pri, intervistato da Paolo Morelli, direttore della Voce repubblicana. “Confermiamo la nostra salda alleanza con Azione e il convinto appoggio a Michele De Pascale alla presidenza della Regione”, ha sottolineato, a proposito di Emilia-Romagna, il segretario politico del Pri Cesena Romano Fabbri.

La seconda serata, mercoledì 24 luglio, sarà dedicata alla scomparsa di Cristina Golinucci. “Offriamo il nostro sostegno all’associazione Penelope e alla raccolta di firme contro l’archiviazione del caso – ha annunciato Germano Gabanini -. Durante la serata sarà presente Marisa Degli Angeli, mamma di Cristina”. Si proseguirà poi con il gruppo spettacolo, con base a Martorano, “Amici della danza”.

Giovedì 25 luglio spazio a una riflessione su “La sanità pubblica” con Paolo Manzelli, segretario territoriale Uil Cesena. A seguire, l’orchestra “Mirco Gramellini”.

Venerdì 26 luglio è previsto l’intervento di Bruno Piraccini, presidente di Orogel, su “Welfare aziendale e marketing territoriale”. Poi gli “Zebra e pois” proporranno musica per tutti dagli anni ’70 ai ’90. 

La serata di sabato 27 luglio sarà animata dall’orchestra “Patrizia Ceccarelli” e si parlerà di agricoltura con Loris Mingozzi, presidente dell’associazione “Agricoltori attivi romagnoli”, sorta nei mesi scorsi in occasione delle proteste dei trattori.

Domenica 28 luglio la conclusione della festa sul tema “Cesena città inclusiva” sull’accoglienza ai profughi ucraini. Interverranno l’assessora Carmelina Labruzzo, Ivan Piraccini, consigliere comunale eletto con “Patto per Cesena” e la segretaria del Pri locale Sara Biguzzi. L’animazione sarà affidata all’orchestra “La nuova Romagna folk”.

L’ingresso a tutte le serate è a offerta libera.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link