Torna il Campionato europeo di trotto: “Serata di orgoglio romagnolo”

Con l’apertura dei cancelli alle 18, si terrà sabato sera 2 settembre l’89esimo Campionato europeo di trotto all’Ippodromo del Savio di Cesena. L’evento è stato presentato questa mattina alla stampa.

Umberto Antoniacci, presidente di HippoGroup cesenate, ha parlato di “stagione della rinascita dopo l’alluvione”, con “un volume delle scommesse aumentato del 4 per cento” rispetto all’anno scorso, ma ancora con “locali che richiedono tempo e risorse economiche prima della piena ripartenza”.

Per l’Amministrazione comunale era presente l’assessora Francesca Lucchi che ha sottolineato come il Campionato europeo di trotto appartenga alla “storia della città di Cesena”.

L’evento, gran finale di stagione, è sponsorizzato da Orogel. La responsabile dell’ufficio stampa dell’azienda, Martina Capellini, ha ricordato che le gare della serata saranno intitolate alle principali linee di prodotti del marchio e ha annunciato che le madrine della serata saranno la showgirl Matilde Brandi e la modella brasiliana, reduce dell’Isola dei Famosi, Helena Prestes.

“Il nostro compito è trasmettere il patrimonio di una tradizione radicatissima”, ha detto Marco Rondoni, direttore generale di Hippogroup, illustrando i tanti eventi collaterali alle gare di trotto. “Sarà una serata di orgoglio romagnolo – ha assicurato -. Il giovane baritono Raffello Bellavista canterà a cappella “Romagna mia” e il gruppo folk “Emisurela” sarà presente in centro storico la mattina con la sua allegria. Colonna sonora del Campionato europeo sarà “Manuela Evelyn quartet”. Inaugureremo una gigantografia di Roberto Andreghetti, driver romagnolo tra i più titolati del mondo, morto prematuramente lo scorso luglio. Ricorderemo anche l’attore Ivano Marescotti, lanciando una borsa di studio permanente a lui intitolata a cura di Romagna Iniziative. Con noi sarà presente la moglie Paola Baldini. Non mancherà l’animazione diffusa per grandi e piccini e sarà possibile acquistare la t-shirt ufficiale, a sostegno della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena”.

Durante la serata saranno presenti anche il circolo filatelico “Ennio Giunchi” e Poste Italiane con cartoline e annullo filatelico ad hoc.

Venendo ai cavalli, ai nastri di partenza saranno in dodici. Due i campioni più titolati per il titolo: Vernissage Grif e Zacon Gio, ma le vittorie non sono mai scontate.

Ampia la copertura televisiva. Sarà possibile seguire la serata su EquTv (canale 151), su Unire Sat (presso le agenzie ippiche) e su Teleromagna (canale 14) con la consolidata trasmissione “Cavalli in pista” presentata da Luciano Poggi.