Cesenatico
Torna “Il pesce fa festa” con tante novità
Presentato oggi alla stampa “Il pesce fa festa”, l’evento principe dell’autunno cesenaticense. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e agenzia Mixer, si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 novembre, lungo il Porto canale e nelle vie del centro storico.
L’appuntamento è l’ultimo e il fiore all’occhiello del progetto “Festival del mare”, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia Romagna, varato a Cervia, lo scorso maggio con lo “Sposalizio del mare”, e finanziato dal Flag Costa Emilia Romagna con i fondi Feamp 2014-2020.
“Il pesce fa festa” non solo sarà l’occasione, come gli anni precedenti, per degustare le eccellenze dell’Adratico, ma, per la prima volta, saranno organizzate varie iniziative ricreative e culturali finalizzate alla promozione e alla valorizzazione della cultura e dell’identità marinara.
Nelle quattro giornate, in piazza Pisacane e piazza delle Conserve saranno organizzati laboratori di pulizia del pesce, esibizioni di sfogline romagnole, dimostrazioni di riparazione delle reti da pesca, show cooking con i migliori chef del territorio (uno, il 3 novembre alle 16, anche con Carolina e Mirko Casadei), conferenze sul mare e sull’ambiente e proiezioni di documentari.
Per i più piccoli, verrà allestita un’“area kids” in via Fiorentini con spettacoli di danza e burattini e un originale laboratorio di “cartaPesca” in via Leonardo Da Vinci. Per tutti, con partenza alle 10 da piazza delle Conserve, saranno organizzate visite guidate alla scoperta dei luoghi più caratteristici e pittoreschi di Cesenatico.