Torna il presepe di Montalbano

Compie 30 anni il presepe di Montalbano, in via di realizzazione in questi giorni  (mancano solo le stradine), nonostante le traversie degli anni passati. 

Sono sicuramente tanti quelli che salendo lungo la provinciale verso Sogliano al Rubicone, nel periodo delle feste, girano lo sguardo a destra verso la scarpatina sotto la chiesa di Sant’Agata della parrocchia di Montalbano, per scorgere le statue a grandezza naturale che tradizionalmente raffigurano una suggestiva natività a cielo aperto. Originariamente una trentina – racconta il signor Fernando Scarpellini, il fondatore – oggi quelle rimaste si contano su una mano a causa dei feroci vandalismi che negli anni recenti ne hanno distrutto la maggior parte.

L’età avanza, ma il signor Fernando non molla, e quest’anno – raccontano lui e i parrocchiani che si occupano del presepe – è stata una grande soddisfazione per tutta la comunità essere riusciti a realizzare la sacra rappresentazione. Diverse persone, anche i più giovani, si sono rimboccate le maniche e fattivamente hanno contribuito all’opera.

Qui sotto un’altra immagine.