Torna “Io leggo perché”

L'iniziativa a favore delle biblioteche scolastiche fa tappa dal 9 al 17 novembre

(foto archivio)

La grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, “Io leggo perché”, torna e cresce. Per la prima volta, più della metà delle scuole italiane (28.285 per un totale di oltre 4 milioni di studenti) partecipano alla nona edizione di questa iniziativa di educazione e promozione della lettura, che si svolge dal 9 al 17 novembre prossimi.

Un’iniziativa che piace

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al suo successo, finora sono stati donati oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

A Cesena oltre 60 plessi e 11 librerie

Numeri in crescita anche a Cesena: aderiscono più di 60 plessi (tra infanzia, primarie e medie) e undici librerie: Cartolandia, Carolibreria amica, Le idee, Città del Sole, Daniela cartolibreria, Giunti al punto, I libri di Elena, Coop, Mondadori bookstore, Ubik, Viale dei ciliegi 17.

Il sostegno di due ministeri

“Io leggo perché” è organizzata dall’Associazione italiana editori con il sostegno del Ministero della Cultura (attraverso il Centro per il libro e la lettura) e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito.