Torna la festa della Contrada delle Trove

La Contrada delle Trove – via Sacchi, via Uberti, via Chiaramonti, via Pasolini, via Montalti e via Boccaquattro – celebra il buon vicinato e gli adolescenti.

Appuntamento sabato 23 settembre con il recupero di quello di maggio che è stato annullato per l’alluvione.

“Alzare lo sguardo ha ancora più valore oggi quando incontriamo adolescenti, apparentemente chiusi nel loro mondo digitale, ma attenti e vivi nel guardare e nel farsi guardare, e nel ‘capire’ che gli altri possiedono uno sguardo su di loro”, spiegano gli organizzatori che altro non sono che i residenti stessi.

Si parte con le visite guidate ad alcuni gioielli della contrada (dalle 15 fino alle 17): nella chiesa di Santa Cristina, piccolo Pantheon cesenate, a cura dell’architetto Paolo CerediGiordano Conti dell’Università di Bologna; nel cortile di Palazzo Mazzini Marinelli e nel giardino del convento di Santa Caterina con l’architetta Barbara Maggioli e il sociologo Paolo Ugolini. Durante i percorsi di visita gli esperti saranno coadiuvati da alcuni adolescenti residenti. In concomitanza si terrà il mercatino dei bambini e delle bambine.

Alle 17 nel cortile di Palazzo Lelli Mami è la volta dell’incontro su ‘Adolescenti: ‘brother’, famiglia, scuola, contrada’ con gli interventi dell’assessora comunale Carmelina Labruzzo, dello psichiatra dell’Ausl Romagna Michele Sanza, della psicologa Marusca Stella e di Ombretta Sternini della Fondazione Sacro Cuore. Sempre qui, alle 18,30, spazio al divertimento con ‘I musicantropi di Cesena’: spettacolo diretto da Gianni Polichetti.

Si conclude, come da tradizione, con ‘La ligaza!’, condivisione delle pietanze preparate dai residenti con aperitivo offerto dallo Studio di psicoterapia di via Uberti.