Diocesi
Torna la Festa della famiglia diocesana
Con la festa del patrono e della città di Cesena torna festa dell’intera Diocesi di Cesena-Sarsina.
Gli appuntamenti – celebrazioni religiose ed eventi culturali – si concentrano nei giorni che vanno da venerdì 21 a lunedì 24 giugno.
Venerdì 21 alle 21,15, nel salone di Palazzo Ghini, in corso Sozzi 39 a Cesena, si terrà la manifestazione “Poeti a San Giovanni”. In particolare, quest’anno l’appuntamento ha come tema “Poeti romagnoli di ieri e oggi. Omaggio a Bruchin (poeta dialettale di piazza)”, con letture a cura di Ilario Sirri, Franco Casadei e Sergio Lucchi. Si terrà anche la presentazione di “Donna di mare” di Franco Casadei, raccolta risultata recente vincitrice del premio “Alda Merini” 2019.
Al chiostro di San Francesco, in centro storico a Cesena, sabato 22 giugno alle 21 si terrà lo spettacolo “Giuseppe il misericordioso”, scritto e interpretato dall’attore Pietro Sarubbi, noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Barabba nel film “La passione di Cristo” con la regia di Mel Gibson (2004).
Domenica 23 giugno alle 16, in Cattedrale a Cesena, il vescovo Douglas presiederà la Messa durante la quale saranno festeggiate le coppie di sposi che nell’anno 2019 celebrano particolari anniversari di nozze (25, 50, 60 anni). Le coppie, ben oltre il centinaio quelle che hanno confermato la presenza, rinnoveranno le promesse matrimoniali.
Lunedì 24 giugno, giorno in cui la città di Cesena celebra il patrono San Giovanni Battista, alle 10 il vescovo Douglas presiederà la Messa pontificale in Cattedrale durante la quale Michele Galassi sarà ordinato sacerdote.
Nei giorni della festa diocesana, al Santuario del Suffragio (di fronte al palazzo del Ridotto) sarà possibile sostare in adorazione eucaristica. Il santuario sarà aperto venerdì 21 dalle 15 alle 23; sabato 22 giugno dalle 7 alle 21; domenica 23 giugno dalle 7 alle 20; lunedì 24 giugno dalle 15 alle 20.