Rubicone
Torna la magia del grande presepe meccanico animato
In attesa delle disposizioni che il nuovo Governo adotterà in merito al contenimento delle spese energetiche e della recrudescenza della pandemia da Covid-19, in piazza Foro Boario a Gambettola, dal 10 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, ritorna la magia del Grande presepe meccanico animato, realizzato dall’associazione Folclore Gambettolese presieduta da Remigio Pirini.
Il presidente Pirini e il suo vice Ruggero Biguzzi, verificata la disponibilità dei fidati collaboratori, al termine di un incontro tenutosi la scorsa settimana, tra l’Amministrazione comunale e le varie associazioni culturali e non del territorio, hanno confermato al sindaco la volontà di allestire la grande capanna contenente il Grande presepe meccanico animato, da inserire nel calendario degli eventi in vista delle prossime festività natalizie.
Un calendario che inevitabilmente dovrà misurarsi con l’attuale periodo di difficoltà economica che si sta attraversando, ed è soprattutto in questo periodo che non può venire a meno il messaggio di speranza di cui è portatore il Presepe. Il Grande presepe meccanico animato è una tradizione che da oltre trent’anni l’associazione Folclore Gambettolese persegue e realizza.
Da diversi anni, a realizzarlo sono gli artisti gatteesi Luciano e Marco Fantini (nella foto), padre e figlio, che come sfondo alla Natività, riproducono scorci ambientati nel dopoguerra in borghi, paesi e città del nostro circondario romagnolo. Ad ogni scenario e ambiente vengono rappresentati i personaggi di quel tempo e, in questa edizione, saranno per lo più figure di cesenati legati all’Abbazia del Monte di Cesena e alla città di Cesena.