Torna “La mia mamma è bellissima”

Raccolta fondi a favore delle donne in chemioterapia. Pieghe benefiche domenica 23 febbraio

Un'edizione passata di "Una piega per lo Ior"

Torna la campagna di raccolta fondi “La mia mamma è bellissima”, proposta dall’Istituto oncologico romagnolo (Ior) a sostegno delle pazienti oncologiche che, a causa dei trattamenti di chemioterapia, sono costrette ad affrontare l’effetto collaterale più temuto: la caduta dei capelli.

Progetto Margherita, non solo parrucche

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, ha l’obiettivo di raccogliere i fondi per il sostegno del “Progetto Margherita” e di tutte le attività legate al mondo delle donne che lottano contro il cancro. Lo Ior fa sapere che non si tratta solo di un semplice servizio di donazione di parrucche oncologiche, ma di un incontro in cui la donna con diagnosi di tumore viene accolta da una volontaria formata alla compagnia e ascolto e da una parrucchiera che presta gratuitamente la propria professionalità ed esperienza per accompagnare nella scelta della miglior acconciatura per taglio e colore.

Nuovi capelli per 344 pazienti oncologiche

Nel 2024 sono state 344, quasi una al giorno, le pazienti che hanno deciso di approfittare del “Progetto Margherita”, numeri che lo rendono uno dei servizi gratuiti messi a disposizione dallo Ior più apprezzati e utilizzati. «La parrucca non fa parte del percorso di cura in senso stretto, ma può essere altrettanto potente – spiega in una nota il direttore generale Ior, Fabrizio Miserocchi – per superare, oltre al peso della diagnosi e della malattia, anche l’ulteriore carico emotivo della calvizieSappiamo che la Romagna è sempre stata molto sensibile a questo appello. L’edizione dello scorso anno ha portato a circa 26.500 euro di raccolta fondi. Un’autentica mobilitazione che, con l’aiuto di tanti amici che aderiscono, speriamo di poter riconfermare anche nel 2025».

Raccolta fondi

Ogni persona che vorrà contribuire alla causa del “Progetto Margherita” avrà la possibilità di donare online sulla piattaforma www.insiemeachicura.it per circa un mese: l’apertura della raccolta fondi è avvenuta martedì 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale della lotta contro il cancro, e terminerà mercoledì 8 marzo, Festa della donna. La donazione online non sarà l’unica modalità per contribuire: saranno più di 100 i saloni di parrucchieri sparsi in tutta la Romagna che esporranno all’interno del proprio esercizio commerciale i salvadanai a sostegno del progetto.

“Una piega per lo Ior”

Tra questi, molti hanno aderito anche all’iniziativa “Una Piega per lo Ior”. Domenica 23 febbraio, in otto città della regione, un gruppo di parrucchieri volontari presterà gratuitamente la propria professionalità, proponendo un servizio di piega al contributo minimo di 20 euro che andranno a contribuire per intero alla causa del crowdfunding. A Cesena aderisce il “Formart” di Confartigianato, in via Ilaria Alpi 65, dalle 9,30 alle 16,30.