Cesena
Torna la Notte europea dei ricercatori
La Notte europea dei ricercatori torna il 27 settembre a Cesena e in altre città universitarie. Una serata dedicata alla ricerca con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi e laboratori per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori del consorzio Society, formato dalle Università di Bologna e Ferrara, da numerosi enti di ricerca (Cnr, Inaf, Infn, Ingv) e dal Consorzio interuniversitario Cineca.
Quest’anno la rassegna si presenta sotto il titolo “Society Reagiamo”, un nome, a detta degli organizzatori, che racchiude un obiettivo ambizioso: promuovere una relazione stimolante tra ricerca e società, facilitando un dialogo capace di generare reazioni a catena positive.
A Cesena, il taglio del nastro sarà venerdì pomeriggio alle 17,30 alla Biblioteca Malatestiana in piazza Bufalini alla presenza, fra gli altri, del sindaco Enzo Lattuca e del presidente del Campus di Cesena Massimo Cicognani.
Dalle 18 prenderanno avvio incontri, esperienze, viaggi, giochi interattivi con l’intelligenza artificiale, e un focus sull’importanza della fiducia nei dati. Verrà dedicato spazio a esperimenti, illustrazioni in merito all’alimentazione e sostenibilità. Saranno affrontati tra gli altri il mindful eating, la fisica degli alimenti, il ruolo delle tecnologie alimentari, le nanoparticelle, i colori dei cibi. Sarà inoltre possibile scoprire gli aspetti meno noti degli oli vegetali e le diverse razze animali. I ricercatori accompagneranno i curiosi a vedere come reagisce il cervello, in particolare agli stimoli emotivi, nonché le tavole e modelli di architettura prodotti nei diversi laboratori. E ancora, si potranno conoscere meglio i cetacei e scoprire che esiste, persino un’app per segnalarli. Infine, attraverso ecosistemi coordinati di robot programmabili, ci sarà modo di approfondire l’affascinante tema dei movimenti collettivi, in primis gli stormi.
Tra le attività organizzate per la serata del 27 settembre si segnalano anche le visite guidate alla antica Biblioteca Malatestiana e le proiezioni scientifiche sui temi sostenibilità, alimentazione, intelligenza artificiale.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Il programma completo su www.nottedeiricercatori-society.eu.