Rubicone
Torna la Piccola fiera d’autunno con i prodotti genuini del territorio
Torna a Roncofreddo la Piccola fiera d’autunno. Dopo la pausa forzata del 2020, la kermesse, giunta alla 20esima edizione, allarga i suoi orizzonti con nuove collaborazioni, quelle con Coldiretti Forlì-Cesena e con Slow Food Cesena. L’appuntamento, che si svolgerà nel borgo collinare sabato 27 (dalle 11 alle 24) e domenica 28 novembre (dalle 8 alle 20), è stato presentato questa mattina alla stampa.
Il sindaco Sara Bartolini ha sottolineato il “grande lavoro di squadra” svolto dall’organizzazione a cura di Pro Loco, comitato Piccola fiera e Amministrazione comunale con in testa il vicesindaco Daniela Dallachiesa e con un grazie a Cristina Minotti per la parte dedicata alla comunicazione.
Dal primo cittadino l’auspicio che le collaborazioni avviate con Coldiretti e Slow Food possano proseguire oltre la fiera e l’augurio che meteo e pandemia consentano il pieno svolgimento della manifestazione.
Al centro del programma ci sono le proposte enogastronomiche di qualità del territorio con 17 osterie dislocate lungo l’anello del centro storico, il mercato dei prodotti agroalimentari con formaggi, vino, olio, miele e conserve, le degustazioni, le bancarelle degli hobbisti, le proposte degli esercizi commerciali del centro storico e della Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena. Un’occasione per incontrare i produttori locali, assaggiare, acquistare e farsi raccontare i frutti del loro lavoro.
Oltre al cibo genuino ci saranno anche tanti eventi collaterali come il “Trebbo” di Francesco Gobbi, la musica dei Funk Trop, del Duo Vinaccia e del duo tutto al femminile delle Emisurela. Non mancheranno i giochi dell’ingegno in legno, l’aia con gli animali da cortile e due mostre d’arte: una collettiva dei pittori della Pescheria Vecchia di Savignano e una monografica dell’artista roncofreddese Davide Gobbi. Aperti al pubblico anche tutti i musei del territorio e l’esposizione degli spaventapasseri a cura dei bambini della scuola materna Giovanni XXIII.
Giorgio Ricci, responsabile di Coldiretti area Cesenate, alla stampa ha sottolineato l’importanza della manifestazione per “rispondere al processo di omologazione alimentare e riscoprire i prodotti locali e la loro stagionalità”.
Luca Toni, responsabile di Slow Food Cesena, ha evidenziato le “tante eccellenze presenti nel territorio di Roncofreddo” e ha illustrato le iniziative a cura dell’associazione all’interno della Piccola fiera d’autunno. Sabato 27, presso i locali della biblioteca, alle 16 si svolgerà un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni sul mondo della mela e sul valore della stagionalità dei prodotti. Alle 18, spazio agli adulti con una degustazione guidata alle eccellenze locali, fra cui le due chiocciole Slow Food “Osteria dei Frati” e azienda “Villa Venti”.
Per agevolare la viabilità, il Comune ha confermato il bus navetta gratuito che, dalla frazione di Cento, porterà i visitatori in centro. Per il primo anno è stato attivata anche un’area camper, predisposta a un chilometro dalla festa.
L’ingresso alla fiera è libero, ma è necessario essere in possesso del Green pass. A ogni partecipante sarà data in omaggio una tovaglietta-mappa per districarsi meglio fra le tante proposte offerte.