Cesena
Torna la “StraCesena”, corsetta per la “Pediatria a misura di bambino”
Torna la “StraCesena – La corsetta per bene”, manifestazione organizzata da Matilde Studio, Uisp Forlì-Cesena e Saraghina Group con il patrocinio del Comune di Cesena e il supporto di tanti sponsor e media partner, tra cui il nostro giornale. L’appuntamento è per domenica pomeriggio 26 maggio con partenza da piazza del Popolo e arrivo alla Rocca Malatestiana.
“Siamo giunti all’ottava edizione – ha spiegato Luca Toni di Matilde Studio oggi alla presentazione dell’iniziativa alla stampa, alla Rocca Malatestiana -. La manifestazione mantiene il suo spirito goliardico sempre accompagnato da un obiettivo solidale. Dalle precedenti edizioni è stato raccolto un totale di 80mila euro. Il primo anno il ricavato è stato devoluto a favore del Parco dell’ospitalità di Anffas Cesena. L’impegno è proseguito con il sostegno al fondo per l’attività sportiva dei minori in stato di indigenza del Comune di Cesena e poi con diverse edizioni a favore della “Pediatria a misura di bambino”. Nel 2023 ci sembrava doveroso aiutare la città di Cesena colpita dall’alluvione. Quest’anno il ricavato tornerà ad aiutare i progetti di “Pediatria a misura di bambino” dell’Ospedale Bufalini”.
Davide Ceccaroni, presidente provinciale di Uisp (Unione italiana Sport per tutti) ha sottolineato con piacere che “i cittadini hanno scoperto l’importanza dell’attività motoria. All’analoga “StraBologna” domenica scorsa hanno partecipato 22mila persone”. Uisp, ha ricordato Ceccaroni, è anche “a fianco di Ausl Romagna per organizzare attività fisica adattata (Afa) per persone in fase stabilizzata di patologie croniche”.
Dall’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini il “grazie dell’Amministrazione comunale alla Stracesena, perché applica la solidarietà in modo concreto”, con particolare riferimento all’iniziativa che nel 2023 “ha permesso di destinare 16.500 euro per la sistemazione della scuola di Villarco dopo l’alluvione”.
Ringraziamenti anche dal dottor Marcello Stella, direttore della Pediatria e terapia intensiva neonatale, che ha sottolineato “il supporto molto importante della StraCesena per attivare tutti quei progetti che aiutano i piccoli ricoverati a superare con minor angoscia la malattia e il percorso di cura”.
La manifestazione sportiva e solidale si svolgerà domenica 26 maggio. Si potrà scegliere fra una passeggiata di 5 chilometri o una corsetta di 12 chilometri tra i luoghi più belli di Cesena, con partenza da piazza del Popolo alle 17,30 e arrivo alla Rocca. Il costo di iscrizione è di 10 euro, ma per i ragazzi fino a 14 anni è gratuito. Le iscrizioni sono attive, fino al giorno stesso della gara, al link: www.stracesena.com/iscrizione.
Ad attendere i partecipanti al traguardo ci sarà una festa con aperitivo, spuntini e musica con la Retromarching band. Saranno presenti anche i Nasi rossi del dottor Jumba, a far sorridere i partecipanti, come già con i piccoli degenti della Pediatria.