“Tornando a Est”. Nuovi ciak in città

Continuano le riprese del film “Tornando a Est”. Questa mattina, presso la stazione degli autobus a Cesena, si sono girate altre scene. In particolare l’arrivo dei turisti dell’est Europa in città.

Sul set sono presenti auto d’epoca e un bus, da cui sono scese le comparse con abiti dei primi anni Novanta. Presenti anche attori stranieri che comunicano in inglese con lo staff.

A dirigere le scene, insieme alla troupe sono presenti Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, produttori della società cesenate Stradedellest.

Sul luogo delle riprese si percepisce l’attenzione della troupe al minimo dettaglio, tanto che una scena di pochi secondi viene ripetuta molte volte per una serie di motivi: una comparsa prende un bagaglio sbagliato, la camminata delle comparse è troppo rigida e non naturale oppure durante le riprese si intromettono dei rumori provenienti da bus e persone presenti nei dintorni.

Prima dell’inizio delle riprese, Maurizio Paganelli ci dedica con cortesia del tempo per commentare il proseguimento del progetto: “Le nostre aspettative sono alte, osservando il successo della prima pellicola e le persone che ci hanno aiutato a rendere questa avventura realtà. Il materiale è interessante. Questo film, come il primo, farà ridere ed emozionare allo stesso tempo”.

“Tornando a Est” è ambientato due anni dopo “Est – Dittatura last minute”. “Le dittature – spiega Paganelli – in questo periodo sono finite, ma il mondo non è cambiato”.

Il film racconterà il viaggio da Cesena a Sofia, capitale della Bulgaria, dei tre protagonisti cesenati per incontrare una ragazza bulgara. “Durante il viaggio – sottolinea Paganelli – grazie a degli equivoci, si scopriranno intrighi internazionali”.

Non mancheranno i temi dell’amicizia e della politica. “In quegli anni – continua Paganelli – in Europa c’erano molti problemi. Dopo la caduta del muro di Berlino, molte ragazze dell’est raggiungevano l’Italia attratte dalle offerte di lavoro, ma poi venivano ricattate e obbligate alla prostituzione”.

Le riprese sono iniziate il 6 maggio scorso in Bulgaria, dove sono proseguite fino al 31 maggio. Da lì si sono poi spostate a Cesena, dove si è iniziato a girare il 3 giungo nel centro storico. In questi giorni la troupe si sta muovendo in varie zone della città. Alcune scene saranno girate anche a Mercato Saraceno e a San Marino. Le riprese termineranno sabato 15 giugno a Cesena presso l’Orogel Stadium-Dino Manuzzi.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link