Dall'Italia
Tornano le Giornate di Bertinoro per l’Economia civile
A metà ottobre torna un appuntamento importante per i protagonisti del Terzo settore: “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia civile”.
Quest’anno, venerdì 15 e sabato 16 ottobre, sarà la volta della XXI edizione dal titolo “Generazioni. La sfida della sostenibilità integrale”. All’evento, che non si terrà, come di consueto, alla Rocca di Bertinoro, ma al Palacongressi di Rimini, sarà possibile partecipare in presenza, pagando una quota, oppure gratuitamente in modalità online.
Lo spazio allestito a Rimini, come si legge sul sito dell’iniziativa, è «pensato e curato nei minimi dettagli per garantire la massima fruizione e accessibilità dei contenuti. La tecnologia live streaming e una regia on site integrerà gli interventi dei relatori sul palco dell’evento, con collegamenti dall’esterno e servizi pre-montati come nell’edizione passata».
Ad aprire i lavori del 15 ottobre sarà il keynote dell’economista e premio Nobel per la pace (2006), Muhammad Yunus, inventore del microcredito moderno attraverso l’istituto di credito Grameen Bank.
Come traspare dal titolo, il focus tematico di quest’anno è quello della sostenibilità che deve implicare il superamento della mera ottimizzazione dei processi. Nel concept note, curato da Stefano Zamagni e Paolo Venturi, troviamo un approfondimento al riguardo: «L’ottimizzazione, infatti, si limita a superare il tradizionale modello di produzione lineare, tenendo conto di un vincolo di natura ecologica e utilizzando le potenzialità del digitale come mezzo per “efficientare”. La prospettiva della sostenibilità integrale, che Le Giornate di Bertinoro vogliono ulteriormente approfondire, non mira solo a una piena valorizzazione delle risorse, ma assume la produzione e la condivisione del valore come una tensione alla “fioritura umana” e al potenziamento della comunità. Una posizione questa che dilata lo spettro del paradigma dello sviluppo sostenibile, introducendo oltre alla dimensione ecologica, economica e sociale, una quarta dimensione, quella antropologica che trova nel “community building” la modalità più adeguata per prendersi cura di sé e dell’ambiente in cui viviamo».
Per ulteriori approfondimenti, iscriversi all’evento, scaricare il concept note e il programma, consultare il sito: httpss://www.legiornatedibertinoro.it/