Tornano le “Piazze di cinema” con dedica a Elio Germano

Le piazze e le corti del centro storico si accendono di luci con le star del cinema italiano. Dopo un anno di stop a causa dell’alluvione, nell’estate cesenate torna “Piazze di cinema”, dal 5 al 18 luglio, e lo fa omaggiando uno degli attori più intensi ed eclettici del panorama cinematografico e teatrale nazionale, Elio Germano.

Cuore di questa 11esima edizione, promossa dal Comune di Cesena con la direzione artistica del cinema Eliseo, è la rinnovata piazza Almerici che ospiterà le proiezioni, a cui si affiancano le ulteriori proiezioni all’arena San Biagio a Palazzo Guidi, gli aperitivi con l’autore al Re di pane in corte Dandini e al chiostro di San Francesco.

“Una bellissima edizione volta a riportare in città i grandi interpreti. Siamo fieri di aver organizzato un calendario così articolato”, sottolinea Francesca Piraccini del cinema Eliseo. La rassegna conta, tra gli altri, della collaborazione di Daniele Gualdi (fondatore di “Piazze di Cinema” nel 2011 quando era assessore alla Cultura), Michele Galardini e Giulia Quintabà.

“Si tratta dell’evento culturale del quale il Comune investe la somma maggiore, 130mila euro”, sottolinea Camillo Acerbi, riconfermato assessore al Bilancio con delega alla Cultura, che ha ringraziato il suo predecessore per il lavoro svolto. La rassegna gode di un contributo regionale di 18mila euro

L’ospite d’onore, Elio Germano, sarà in città mercoledì 17 luglio in occasione della proiezione di due film di cui è protagonista: ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone (che verrà presentato dall’attore) e il nuovo ‘Confidenza’ di Daniele Lucchetti, al termine del quale Germano incontrerà il pubblico. Verranno inoltre proposti ‘Palazzina Laf’ di David Riondino (11 luglio) e ‘L’Incredibile storia de L’isola delle rose’ di Sidney Sibilia (18 luglio).

Il via venerdì 5 luglio con le proiezioni di due film di Buster Keaton, ‘Sherlock Jr.’ e ‘Una settimana’, sonorizzati dal vivo a cura dell’Orchestra del Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’, con gli arrangiamenti di Giorgio Babbini.

Sabato 6 luglio verrà proiettato il cult di Jim Jarmusch ‘Solo gli amanti sopravvivono’, presentato da Gabriella Giliberti, mentre lunedì 8 luglio ecco il pluripremiato film d’animazione ‘Il mio amico robot’, di Pablo Berger, presentato da Michele Galardini. Martedì 9 vedremo il capolavoro di Orson Welles ‘Quarto Potere’ nella versione restaurata 4K, presentato da Leo Canali ed Edoardo Saccone di Casaba Podcast. Mercoledì 10 ecco quindi ‘Romantiche’, candido affresco generazionale che mette in mostra il talento comico e camaleontico di Pilar Fogliati, presente per presentare il film. La stessa sera, ma all’Arena San Biagio, l’attrice e regista sarà presente in un incontro col pubblico al termine di ‘Romeo è Giulietta’, di Giovanni Veronesi, del quale è coprotagonista con Sergio Castellitto e Geppi Cucciari. Sarà poi la regista, attrice e sceneggiatrice francese Chloé Barreau la protagonista di giovedì 11 luglio, quando presenterà al pubblico il suo nuovo ‘Frammenti di un percorso amoroso’. Venerdì 12 un affascinante viaggio nel tempo con la sonorizzazione dal vivo a cura della Filarmonica di Loro Ciuffenna (arrangiamenti di Orio Odori) di due classici di Georges Méliès quali ‘Viaggio nella luna’ (1902)‘Viaggio attraverso l’impossibile’ (1904). Infine, sabato 13 luglio, Emilio Occhialini presenta il film di Masaaki Yuasa ‘Inu-Oh’, spettacolare lungometraggio anime che ha lasciato senza fiato pubblico e critica.

C’è poi la selezione ‘Monty Banks’ con le significative opere prime e seconde della stagione, accompagnate dall’autore e dagli interpreti. In programma ‘El Paraíso’ (5 luglio), con il regista Enrico Maria Artale; ‘Io e il secco’ (6 luglio) con il regista Gianluca Santoni insieme al protagonista Francesco Lombardo; ‘Gloria!’ (8 luglio) di Margherita Vicario, con la presenza della protagonista Carlotta Gamba; ‘Troppo azzurro’ (9 luglio) con il regista Filippo Barbagallo; infine ‘Zamora’ (12 luglio) con il regista Neri Marcorè.

Per quanto riguarda gli aperitivi con l’autore, in collaborazione con Re di pane, libreria I Libri di Elena e Emilia Romagna Festival, da segnalare quello di domenica 7 luglio con Sonia Bergamasco, che presenta ‘Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice’ edito da Einaudi (l’ingresso è riservato ai possessori del biglietto dello spettacolo serale al Chiostro, ‘Paolina Leopardi racconta Mozart’, interpretato dalla stessa Bergamasco). E ancora il 15 luglio con i curatori Cecilia Ermini e Simone Emiliani che presenteranno ‘Spettri del desiderio. Il cinema e i film di Luca Guadagnino’ (Marsilio): si tratta della prima monografia dedicata al più insolito, ambizioso, cosmopolita dei registi italiani contemporanei.

Gli spazi della Biblioteca Malatestiana ospiteranno due mostre fotografiche per tutta l’estate, fino al 15 settembre. Dal 5 luglio quella ‘Omaggio a Elio Germano’ con 46 scatti; dal 10 luglio ‘CliCiak – Scatti di cinema’, il concorso nazionale per fotografi di scena arrivato alla 27esima edizione, comprensiva di 180 immagini. “Anche quest’anno ‘CliCiak’ si conferma un importante appuntamento per professionisti e appassionati, raccogliendo una ricca documentazione: 107 reportage rappresentativi di quasi un centinaio di pellicole, andando a recuperare anche l’edizione dello scorso anno saltata per l’alluvione. Non solo sulle pareti, alcuni scatti saranno posti anche sulle scaffalature, accanto ai volumi”, sottolinea Paolo Zanfini, direttore scientifico della Malatestiana. 

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si terranno al cinema Eliseo.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link