Cesena
Tornano le proposte del “Teatro ragazzi”
Presentata questa mattina alla stampa la 44esima edizione del Teatro ragazzi a cura di Ert – Teatro nazionale. In programma, dall’8 gennaio al 29 maggio prossimi, 26 titoli, per un totale di 62 rappresentazioni, al teatro Bonci e nelle altre sale cittadine: teatro Verdi, teatro Comandini e cineteatro Bogart.
«Sono già oltre 15mila, da 17 Comuni, le prenotazioni per i matinée – ha detto Cosetta Nicolini, coordinatrice del teatro Bonci -. Quest’anno avremo qualche titolo in meno, a seguito di una selezione maggiore, e con più repliche. Confermato il servizio trasporto per tutte le classi che ne fanno richiesta». Accanto a lei, al tavolo dei relatori, l’assessore alla Cultura Carlo Verona, che ha sottolineato l’importanza della proposta nei percorsi didattici, e Fabrizio Foschini, manager di Bper Banca, che ha confermato il convinto sostegno dell’istituto di credito all’iniziativa.
Due le sezioni. Per le scuole dell’infanzia e primarie sono proposti spettacoli di pupazzi, mimo e clownerie, come “L’omino della pioggia”, primo titolo in cartellone al Bonci l’8 e 9 gennaio, di e con Michele Cafaggi, prodotto da Studio Ta-daa!.
Spazio anche alla musica dal vivo. Il cantautore Silvano Antonelli è al Bogart il 17 e il 18 aprile con “Storia di un palloncino” che, a differenza degli altri, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto, per parlare dei bambini, della loro voglia di libertà, di come nasce il senso di responsabilità, del rapporto fra il mondo dei desideri e la realtà.
Il conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena sarà al Bonci il 19 e il 20 febbraio, per presentare in musica la figura di Leonardo Da Vinci, ripercorrendo le tappe del suo soggiorno in città. Sempre al Bonci la “Corelli” di Ravenna presenterà il 28 e 29 maggio “Gian Burrasca” con gli arrangiamenti musicali di Nino Rota.
Nella sezione dedicata alle scuole medie e superiori sono proposti soprattutto spettacoli di teatro di narrazione e d’attore, per conoscere meglio alcune pagine della storia. È il caso di “L’ultima estate: Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, l’11 e 12 marzo al Bonci, con testo originale di Claudio Fava, già presidente della Commissione antimafia in Sicilia, per la regia di Chiara Callegari e con Simone Luglio, che ha interpretato Falcone anche nella serie Rai “La mafia uccide solo d’estate”.
“Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto” è in programma al Bonci l’8 febbraio con la drammaturgia di Enrico Baraldi e Nicola Borghesi: un’indagine che, partendo da Karl Marx, dà voce agli operai della fabbrica Gkn di Campi Bisenzio.
Con “Le sacre du le Printempts”, al Bonci il 19 aprile, approda la danza nel cartellone del Teatro ragazzi.
Confermate le collaborazioni con Societas e Teatro Valdoca. La prima allestisce al Teatro Comandini dal 13 al 15 marzo la camera con i lettini che dal 1995 accoglie i piccoli spettatori di varie generazioni e di tutti i continenti: “Buchettino”, questa volta in lingua inglese, un adattamento di Claudia Castellucci per la regia di Chiara Guidi e ambientazione sonora di Romeo Castellucci. L’altra storica compagnia della città convoca i giovani spettatori sul palcoscenico del Bonci il 19 e 20 marzo per il rito sonoro “Il quotidiano innamoramento” di e con Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi.
Spazio infine al teatro nelle scuole. Fra i progetti, un laboratorio condotto dall’attore e regista Michele Di Giacomo e percorsi di lettura ad alta voce proposti da Simone Toni e Federica Castellini.
Per informazioni e dettagli: 0547 355733.