Sport
Toscano prima di Cesena-Pontedera: “Alzare l’asticella”
“Inizia un altro campionato, con altre motivazioni”. Domenico Toscano ribadisce il concetto e apre in questa maniera la conferenza pre partita col Pontedera, una delle rivelazioni della stagione.
“Ogni squadra è consapevole dei pregi e dei propri difetti – continua – come gli obiettivi da raggiungere. Bisogna alzare l’asticella in ogni impegno e vogliamo dare continuità. Dal punto di vista della nostra identità e spirito non dobbiamo mai perdere quello che abbiamo costruito in questi mesi”. Suona la carica il tecnico reggino dopo il pari scialbo di Ferrara, prima gara in cui il Cavalluccio non ha segnato alcuna rete. Di fronte si palesa il Pontedera, con alcune novità dal mercato e che è lì al quarto posto a braccetto con la Carrarese con 35 punti a testa.
“Ha un’identità ben precisa – spiega l’allenatore dei romagnoli -. In settimana ci abbiamo lavorato e l’abbiamo studiata bene. Il Pontedera ha nella parte offensiva dei giocatori giovani che hanno qualità importanti. L’impegno di domani sarà come tutte le altre partite. Ho detto ai ragazzi che le stagioni passano da alcuni momenti. La motivazione deve essere altissima, a prescindere dell’avversario e dalla classifica”.
La formazione di Max Canzi “ha cambiato degli interpreti come Catanese e Nicastro che han fatto molto bene e son stati ceduti. I giovani inseriti stanno facendo un buon percorso. In generale hanno una identità ben precisa e la stanno portando avanti”.
Gli ultras della Curva Mare – il settore sarà vuoto come imposto dal giudice sportivo dopo i fatti di Pescara – si daranno appuntamento un’ora prima dell’incontro proprio nei pressi del settore per sostenere la squadra da fuori dall’impianto. “Noi sappiamo che il nostro pubblico non è di questa categoria. È come se avessimo l’assenza di un calciatore che ha militato in Serie A. Bisogna fare qualcosa in più, giocheremo anche per loro e vogliamo dar loro una soddisfazione”.
Per l’incontro che scatterà domani alle 20,45, non saranno disponibili Coccolo per un problema al polpaccio, Ciofi in via di recupero e Giovannini che sarà schierato con la Primavera. Un turno di squalifica lo dovrà scontare Saber, mentre rientrerà Prestia al centro della difesa.