Toscano prima di Cesena-Virtus Entella: “Possiamo contare su tutti”

A dieci giornate dal termine del campionato di Serie C il Cesena capolista e forte di 12 punti in più sull’immediata inseguitrice Torres non può fare già calcoli di promozione anticipata.

Domani sera, venerdì 1 marzo, all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” arriverà la Virtus Entella di mister Fabio Gallo, rivoluzionata nel mercato di riparazione, ben diversa da quella affrontata nel girone d’andata. “É una squadra partita con altre ambizioni – così ha introdotto la gara che scatterà domani, venerdì 1 marzo, alle 20,45 Domenico Toscano -. A gennaio ha intrapreso una strada diversa ringiovanendo ma non indebolendo l’organico. Sono arrivati giovani freschi, interessanti e intraprendenti. Ha trovato più equilibrio nella fase di non possesso, è diventata meno incisiva e pericolosa rispetto all’andata ma questo non vuol dire che domani non creerà problemi perché lo abbiamo visto, chi incontra il Cesena alza le proprie qualità”.

Se il Cavalluccio non fa i conti in chiave festeggiamenti anticipati, li deve fare in infermeria. Ancora una volta mancheranno diverse pedine: Corazza sarà out per almeno tre partite, a causa di uno stiramento ai flessori della coscia; Saber ha smaltito la febbre ma rientrerà solo martedì con la Carrarese, invece Pieraccini dovrebbe tornare in gruppo non prima della prossima settimana. Saranno in dubbio fino alla fine anche Ciofi, da oggi in gruppo dopo un attacco influenzale, e Giovannini. “Fa parte del nostro mestiere e del gioco che facciamo – sintetizza così i problemi l’allenatore reggino -. Ci sono state altre situazioni dove abbiamo dovuto sopperire agli assenti per gli impegni delle Nazionali, agli infortunati e squalificati. La cosa più bella è che si può contare su tutti. In questi momenti l’organico è sempre coinvolto. Abbiamo un trittico di partite importanti dove tasteremo la nostra forza come in altre occasioni. Non ho dubbi: la squadra risponderà “presente””.

Toscano tiene le mani sul timone e non vuole distrazioni, pur sapendo, dati alla mano, che il suo Cesena è da record: vanta la seconda miglior difesa d’Europa nei campionati professionistici dietro a Inter e Salisburgo (12 reti al passivo, ma quest’ultima con nove partite in meno dei romagnoli) e il quarto miglior attacco, preceduto solo da Inter (67), Bayern Monaco, Liverpool e Sporting Lisbona a 63, e Arsenal (62). Domani però ci sarà un’Entella agguerrita che fuori casa non perde dalla gara di Lucca del 12 novembre scorso e ha incassato appena un gol nelle ultime otto uscite esterne. “Mancano poche ore alla fine del campionato e non farò perdere un minuto ai ragazzi perché possono ancora crescere e migliorare. Avevo detto che il mese di febbraio sarebbe stato decisivo – conclude il mister calabrese -. Noi vogliamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso”.

La sfida sarà trasmessa in diretta da Sky e Now.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link