Toscano prima di Gubbio-Cesena: “Campo difficile”

È tempo di autocritica in casa Cesena dopo i recenti passi falsi in campionato che sono costati non solo l’avvicinamento in vetta alla classifica, ma addirittura la caduta al terzo posto, dietro a Reggiana e Virtus Entella. Proprio martedì sera ci sarà lo scontro diretto con i liguri, ora avanti di tre punti, ma prima c’è da pensare alla sfida di domani alle 14,30 in casa del Gubbio, con diretta su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre).

“Ho visto un clima migliore rispetto a qualche settimana fa – ha detto mister Domenico Toscano alla vigilia della gara dello stadio “Barbetti” – perché come al solito facciamo la nostra analisi alla ripresa degli allenamenti. Anche questa volta ho capito che ho un gruppo di ragazzi intelligenti, con cui si fa una disamina reale a 360 gradi”. Sotto la lente sono finite le prestazioni ma soprattutto i risultati scarni maturati con Aquila Montevarchi e Fiorenzuola. Contro il fanalino di coda toscano, il 2-2 agguantato solo nel finale con Corazza stride con la rincorsa che si sarebbe dovuta fare per il secondo posto e in vista del match con gli eugubini: “Non voglio rivedere la frenesia avuta nella partita scorsa. È come se si fosse voluto spaccare la partita subito, in forma individuale e non di squadra, per eccesso di generosità. Bastava stare un po’ più sereni e la partita l’avremmo portata a casa”.

I rossoblù di mister Piero Braglia, al contempo, non stanno vivendo un altrettanto buon momento perché nelle ultime quattro gare hanno raccolto appena due punti e la vittoria casalinga manca dal 17 dicembre, con l’unico successo del nuovo anno raccolto a Rimini più di un mese fa. “Ci aspetta una partita su un campo difficile – dice il trainer dei romagnoli -. Il Gubbio ha fatto un gran girone di andata, poi ora sta vivendo un momento di flessione. Rispetto gli avversari che hanno qualità, ma ci concentriamo su noi stessi. Dovremo arrivare con la testa giusta e metterci meno frenesia perché siamo consapevoli del percorso fatto fino ad oggi. I ragazzi stanno facendo un lavoro straordinario con pregi e difetti, dobbiamo lavorare su questi ultimi”.

Sarà un Cavalluccio che cambierà pelle: Lewis potrebbe essere sostituito da Tozzo in porta, mentre Silvestri tornerà sulla corsia mancina in difesa. A metà campo Toscano potrebbe far rifiatare De Rose e il non al meglio Bianchi, rallentato da un problema alla caviglia che interessa anche il polpaccio. I tasselli saranno quindi occupati da Brambilla e Bumbu. Out restano Coccolo e Zecca ma si aggiunge Mustacchio per il riacutizzarsi del dolore alla schiena che lo aveva fermato in passato. Le uniche buone notizie interessano i rientranti Saber e Udoh, che saranno schierati solo per uno scampolo di partita. Con Chiarello dietro Stiven Shpendi e Corazza, Ciofi dovrebbe partire titolare ma con la mano fasciata a causa di un dito rotto nella sfida di domenica. “Da qui alla fine del campionato ci sarà bisogno di tutti – conclude Toscano -. Darò l’opportunità a tutti di sentirsi partecipi a questo progetto”.