Sport
Toscano prima di Juventus Ng-Cesena: “Il lavoro non è terminato”
Con la promozione già in tasca, domani alle 16,15 il Cesena è atteso dal primo di quattro impegni che porteranno alla chiusura di una stagione trionfale. Allo stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria, con diretta in chiaro su Teleromagna dalle 16,10, i bianconeri sfideranno la Juventus Ng ma non abbasseranno la guardia, come ha fatto ben intendere alla vigilia dell’incontro il tecnico Domenico Toscano.
“È stata un’annata straordinaria ma già da martedì i ragazzi son tornati in campo concentrati, magari con qualche ora di sonno in meno. La testa deve essere sulla partita di domani, nessuno ha staccato la spina perché il lavoro non è terminato”. Le festività pasquali sono state celebrate ai massimi livelli, con la promozione in serie B raggiunta a cinque giornate dal termine, per giunta in casa, fatto che non accadeva dal 1981. “Ho ricevuto tanti messaggi – ha confidato il tecnico reggino – soprattutto da molti colleghi. Tutto ciò mi dà molta soddisfazione. Non son riuscito a rispondere a tutti, è incredibile. Sarà che siamo a Cesena e per come abbiamo raggiunto la promozione”.
Ancora out Piacentini, un dubbio verte su Tommaso Berti, fermato da un contrasto in allenamento con Coccolo. “Domani scenderà in campo la migliore formazione. Abbiamo le potenzialità per raggiungere il record di punti (in categoria, detenuto dal Catanzaro con 96, ndr) nelle ultime quattro partite. Son convinto che la squadra ha le potenzialità per farcela. Le squadre forti, e noi lo siamo, devono farlo vedere fino all’ultimo minuto dell’ultima partita”. La formazione Under 23 della Juventus sarà un avversario ostico, in quanto è reduce da due vittorie e in casa non perde dal lontano 12 novembre contro la Carrarese. “La Juve sta attraversando un momento di fiducia, è normale che quando costruisci queste squadre i giovani abbiano bisogno di un periodo di adattamento e sono cresciuti rispetto all’andata. È una squadra organizzata, strutturata e con qualità. Ci son tutti gli ingredienti per far risultare la partita impegnativa”.
Vinto il campionato anche col Cesena, Toscano è sempre più uno specialista della serie C, anche se in passato ha faticato nell’impatto alla cadetteria. Un pensiero va quindi al suo futuro. “Oggi mi sento un allenatore diverso rispetto all’anno scorso e alle annate in cui ho vinto in altri contesti. Adesso sono concentrato a finire questa stagione e intendo ancora dare ulteriori strumenti alla squadra per crescere. Non deve sprecare questo mese e mezzo di opportunità per poter ancora far vedere quanto ha costruito, soprattutto dal punto di vista mentale”.