Sport
Toscano prima di Rimini-Cesena: “Spettacolo dentro e fuori dal campo”
Silvestri, Varone e lo stesso Mimmo Toscano. I primi tre assenti di lusso per il derby di Rimini, domani sera alle 20,45, sono loro, dopo le squalifiche incassate nella gara con la Fermana, ma a questi si aggiungono De Rose e Kargbo. Lo staff sanitario sta facendo di tutto per recuperarli ma quasi certamente partiranno dalla panchina o comunque saranno tenuti a riposo in via precauzionale. Il centrocampista infatti accusa un problema muscolare, mentre l’attaccante soffre di una distorsione alla caviglia. Al loro posto comunque partiranno dal primo minuto Saber e Berti, ma ancora non si sa chi dei due in mediana e chi invece più avanti sulla trequarti.
“Se vuoi ottenere qualcosa – dice Toscano alla vigilia col sorriso – qualche sacrificio lo devi fare. Ci prendiamo queste 30 ore per fare le ultime valutazioni. C’è la voglia da parte di tutti di essere partecipi a questa partita molto affascinante”.
In un “Romeo Neri” affollato e verso il sold-out, ci sarà la formazione di mister Emanuele Troise in piena lotta playoff e profondamente diversa rispetto a quella in difficoltà dell’andata, già vista nella sconfitta incassata per 0-2 al Manuzzi in Coppa Italia. “La squadra è cambiata come lo siamo anche noi. L’abbiamo studiata molto bene anche in settimana e nelle ultime 4-5 partite sono mutati in qualcosina”. Dal punto di vista tattico “ha guadagnato compattezza e solidità e perso lucidità davanti, ma forse era quello l’obiettivo. Ho detto ai ragazzi che la partita può avvicinarci di più all’obiettivo”.
Con il settore ospiti esaurito dopo appena 15 minuti dall’apertura della prevendita, anche la Curva Est di casa è al completo. Il pubblico non mancherà all’appello rendendo l’atmosfera elettrizzante. “I ragazzi sanno quanto è importante per i tifosi il derby. La maniera corretta di vivere queste partite è col giusto campanilismo e il giusto sfottò, offrendo un bello spettacolo dentro e fuori dal campo con un buon spirito”.
Come detto non ci sarà nemmeno Toscano che seguirà la gara dalla tribuna. “Dispiace ma non posso focalizzarmi su questo. In altre situazioni sono stato sostituito. Sono tranquillo e sereno perché lo staff mi aiuta. Non sarò in campo ma accanto a loro attraverso Michele (Napoli, il vice ndr)”. Con Ciofi ormai prossimo al rientro, dal primo minuto partirà anche Donnarumma, ristabilito e a pieno regime. In difesa invece Piacentini sostituirà Silvestri, mentre a centrocampo Francesconi rileva Varone.
In chiusura due curiosità della gara con la Fermana: l’abbraccio a Stefano Protti e la spiegazione del bacio a una fotografia nel momento dell’ingresso in campo di Toscano (gesto ripetuto in ogni gara), con lo sguardo rivolto all’insù (vedi foto). “Gli ho detto che le sue dichiarazioni alla vigilia della partita mi han fatto piacere. Ha riconosciuto il valore della squadra definendola una macchina da guerra, non corazzata, che mi piace di più. Viste le sue sincere parole gli ho fatto gli auguri per il suo campionato. Per la foto, raffigura mia madre che porto sempre con me”.
Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link