Cesena
Tra arte, lirica e balletto: grandi appuntamenti al cinema Eliseo
Una serie di appuntamenti all’insegna della cultura al cinema Eliseo.
L’iniziativa prende il via con la rassegna di documentari “La grande arte al cinema”, dedicata alle vite degli artisti che hanno fatto la storia. La prima tra le quattordici proiezioni programmate sarà “Salvador Dalì: la ricerca dell’immortalità”, che verrà trasmesso alle 20,30 di mercoledì 26 e alle 17,30 di sabato 29 settembre. Segue il film “Final Portrait”, regia di Stanley Tucci, che segue gli ultimi due anni di vita del pittore e scultore svizzero Alberto Giacometti, interpretato da Geoffrey Rush. Il film verrà trasmesso nelle giornate di mercoledì 17 e sabato 20 ottobre, alle 20,30 e alle 17,30 rispettivamente. Tutte le proiezioni saranno introdotte brevemente da Monica Andreucci. Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro.
La rassegna di opera lirica e sinfonica avrà inizio con la replica di Aida di Giuseppe Verdi, dal teatro Real di Madrid (regia di Hugo de Ana), alle 17 di sabato 6 ottobre. In programma anche tre appuntamenti live del Royal Opera House di Londra: “La dama di picche” di P.I. Caikovsky, “La traviata” e “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro.
Per quanto riguarda gli appuntamenti legati al balletto, apre le danze lo spettacolo live Mayerling, dal Royal Opera House di Londra, alle 20.30 di lunedì 15 ottobre. Martedì 30 ottobre e sabato 3 novembre sarà possibile assistere alla visione del documentario Nureyev, dedicato all’omonimo ballerino, tra i più grandi del ventesimo secolo. Ogni incontro verrà preceduto da un’introduzione di Cinzia Rustignoli. Ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro.
Infine sarà possibile partecipare agli incontri “Cinema e psiche”, una rassegna di film che verranno commentati da esperti di psichiatria e psicologia. Il primo appuntamento è fissato per le 21 di lunedì 15 ottobre, ingresso 5 euro.
Si aggiunge la novità “Evo“, che prevede, ogni martedì, la visione di un film in lingua originale sottotitolato a soli 5 euro. Per i titoli che ne dispongono, sarà possibile la visione in alta risoluzione 4K, grazie alla piattaforma appena installata nella sala 4 del cinema.