Tra storia e arte, a Cesenatico il Museo della Marineria avvia la rassegna musicale

L’Università degli adulti di Cesenatico per l’inverno 2018 riserva una novità assoluta tra le sue offerte. Si tratta della rassegna musicale “Musica al Museo” che  si terrà presso il Museo della Marineria, sul porto canale leonardesco tra le luminarie e la magia del Presepe.

Tre gli appuntamenti in programma: si comincia domenica 9 dicembre alle 16 con il duo Piero e Lucia Raffaelli (violinista e narratrice) che con la loro musica accompagneranno gli spettatori in un viaggio musicale, letterario e per immagini nella Francia fra ‘800 e ‘900. Attraverso l’ascolto di brani musicali e la lettura di brani letterari, i presenti saranno trasportati in atmosfere romantiche e sognanti. Il maestro Piero Raffaelli eseguirà brani musicali di compositori francesi quali Ravel, J.M. Leclair, H.Massenet e un brano da lui stesso composto “Cantus”. Lucia raffaelli invece leggerà brani tratti da “Madame Bovary” di Flaubert e le poesie di Verlaine e Bataille, che celebrano il sentimento dell’amore e la dedizione per la donna amata. Verranno inoltre proiettate immagini di opere d’arte francesi, soprattutto pittori impressionisti, per sperimentare  ancor più il clima della vita parigina e francese, che è ancora oggi nel nostro immaginario.

Domenica 16 invece, sempre alla stessa ora, Karstem Braghittoni (flauto traverso) accompagnato dal maestro Eugenio Fantini (pianoforte/tastiera) presenteranno “Dal Melodramma italiano del primo ‘900 alla canzone degli anni ‘50” – un percorso musicale attraverso gli eventi che hanno caratterizzato questo ricco periodo storico. Dalle passioni popolari della fine del risorgimento italiano, alla ripresa economica degli anni del dopoguerra.

E ancora, di domenica in domenica, si arriva al 23 dicembre con Karsten Braghittoni (flauto traverso) accompagnato dal chitarrista Carlo Borsar. I due porteranno in scena “La musica natalizia tra sacro e Profano” – apprendimento sull’uso della musica nella tradizione natalizia tri i brani scritti e dedicati alla Natività Cristiana e il folklore popolare nordico. Un percorso che spazia nella cultura dei vari paesi che dal Mediterraneo arrivano al Polo Nord.