Cesena
Tramonto Di Vino sbarca a Cesena
Vini e prodotti certificati regionali si incontrano a Cesena giovedì 18 novembre, con accoglienza alle 19,30 e cena alle 20, all’Arca dei Sapori, ex città del Gusto del Gambero Rosso in via Dismano 3845, per una tappa straordinaria di Tramonto DiVino.
L’appuntamento nasce dalla collaborazione con Ial Cesenatico (Istituto alberghiero regionale) che si occuperà del menù con i suoi chef e del servizio con gli allievi di sala.
Si tratta dell’ideale prosecuzione del tour estivo che quest’anno ha portato vini e sapori dell’Emilia-Romagna nelle piazze della regione e che si concluderà a Bologna il 21 novembre.
La tappa cesenate propone il format classico della manifestazione con i grandi abbinamenti cibo-vino curati dall’Associazione Sommelier. Prelibato il menù con assaggi di salumi certificati, antipasti gourmet dello chef Marcello Ornelli, brasato di vitellone di razza Romagnola con ristretto al sangiovese e patate morbide al limone. E per concludere, aspettando il Natale, non mancherà il panettone artigianale realizzato da studenti e professori dell’Istituto alberghiero di Cesenatico abbinato con creme golose.
Ogni portata sarà accompagnata dalla degustazione di più etichette regionali selezionate dalla guida “Emilia-Romagna da bere e da mangiare”. Il racconto dei vini e l’abbinamento ai prodotti e alle preparazioni gastronomiche è affidato ai sommelier degustatori Ais, e a chef e giornalisti di settore per una serata all’insegna del gusto e della cultura enogastronomica. A tutti i partecipanti sarà consegnata la guida Ais “Emilia-Romagna da bere e da mangiare” edizione 2021/22.
Tramonto DiVino è un evento dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con Enoteca regionale Emilia-Romagna, Apt Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, CasArtusi, CheftoChef, e messo in campo da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2021 sono i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi piacentini, Coppa di Parma e Salame felino, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello squacquerone di Romagna (rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio extravergine di oliva di Brisighella, Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio, Aceto balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina romagnola, Riso del Delta del Po, Anguria reggiana.
Il contributo per la cena è di 30 euro. I posti a disposizione sono 60. Per partecipare è richiesto il green pass. In adeguamento alle norme anti-Covid la cena va prenotata al link httpss://shop.emiliaromagnavini.it/.