“Traviata” on line, con Artemis Danza

Con l’arrivo del nuovo anno la rassegna Ater, Teatri nella rete ospita il primo appuntamento dedicato alla danza. In scena  “Traviata” della Compagnia Artemis Danza in streaming dal Teatro Magnani di Fidenza il 5 gennaio alle 21.

Traviata, titolo centrale e di grande successo della personale trilogia verdiana della coreografa Monica Casadei, esplora le emozioni e le passioni dell’opera, di cui si ripercorrono, attraverso la danza, le atmosfere malinconiche e passionali. Traviata è il primo capitolo di questo coraggioso progetto che omaggia i celebri melodrammi del più amato compositore italiano. Un viaggio coreografico, dunque, in cui la danza e l’opera duettano dando corpo a un fluire di immagini svincolato da qualsiasi volontà di aderenza didascalica, eppure legato a doppio filo al dramma di Violetta.

 Monica Casadei, è un’eclettica coreografa emiliana, formatasi fra Italia, Inghilterra, Francia e vari soggiorni in Oriente. La sua ricerca artistica si fonda sulle contaminazioni con differenti ambiti artistici, culturali e geografici, e sull’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative. La coreografa fonda in Francia la Compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997, dando vita a un’intensa attività di produzione. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza presso la Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna.

Come tutti gli appuntamenti di Teatri nella rete, anche “Traviata” sarà disponibile sulla piattaforma www.teatrinellarete.it , sulla pagina Facebook di Ater Fondazione e di tutti i Teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare, che sono: Teatro Asioli di Correggio, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, Teatro della Regina di Cattolica, Teatro Comunale di Russi, Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro Magnani di Fidenza, Auditorium Ferrari di Maranello.

Il prossimo appuntamento di Teatri nella rete sarà il 10 gennaio alle 21 con “Ottocento” di Elena Bucci e Marco Sgrosso, in streaming dal Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno.