Valle Savio
Tre appuntamenti con “Primavera d’autore” a San Piero
Sabato 4 maggio alle 16,30 primo appuntamento a Palazzo Pesarini a San Piero in Bagno con Pier Luigi Farolfi e la presentazione del suo volume “Ponti di Pietra”.
La rassegna “Primavera d’Autore” si propone di presentare alcuni libri di particolare interesse per la storia locale. Si svolgerà in tre appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un libro con la presenza di uno degli autori.
Si comincerà con Pier Luigi Farolfi ed il suo libro “Ponti di pietra”. Pier Luigi si autodefinisce “appassionato cultore di storia locale, fotografia, pittura, disegno, scrittura creativa e altro”. Il volume “Ponti di pietra”, ricco di documentazione inedita, parla dei numerosi ponti – spesso opere architettoniche di notevole valore – disseminati nei paesi della Romagna toscana e della loro storia comune. Fra questi, il “Ponte dei Frati” di S. Piero, di cui andremo a conoscere le origini e il nome dei costruttori.
L’11 maggio (alle 10 al Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna”) Alessio Boattini presenterà il sesto e più recente volume della collana “Alpe Appennina”, ricco di contributi che spaziano fra il medioevo e l’età contemporanea del nostro Appennino.
Il 18 maggio, infine, Andrea Czortek presenterà il volume “Dal Tevere al Bidente”, raccolta e rielaborazione dei saggi che l’Autore ha dedicato alla storia della Diocesi di Sansepolcro, della quale l’Alto Savio e l’Alto Bidente hanno fatto lungamente parte. Autore di numerosissime pubblicazioni, Andrea Czortek è un rinomato studioso di storia medievale i cui interessi vertono soprattutto sulla storia religiosa del medioevo italiano.
Hanno collaborato nella programmazione la rivista di storia locale Alpe Appennina, e la cooperativa Librazione che gestisce la Biblioteca di Bagno di Romagna.
Questa rassegna primaverile vuole essere un anteprima della rassegna estiva “Martedì d’autore sotto le stelle”, che si terrà nei martedì sera, dalla metà di giugno a metà settembre nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: “Biblioteca e Archivio storico Walter Toni, Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì, 15,30-17,30 sabato 9,30-12,30.
Palazzo del Capitano, via Fiorentina, 40 – 47021 Bagno di Romagna, tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it