Dall'Italia
Treni, l’Emilia-Romagna a un passo dal rinnovo della flotta
Domenica scorsa è entrato in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia, ma chi se n’è accorto? Già negli anni passati le novità sui binari erano tutte meno che semestrali, con variazioni continue dettate da lavori, integrazioni regionali o ripensamenti a livello nazionale. In questo periodo di Covid, in cui la capienza dei treni si riduce e si espande a fisarmonica a seconda dei Dpcm, i cambi di orario si sono susseguiti a ripetizione, con la sospensione di frecce e Intercity nei periodi di lockdown e il loro ritorno col contagocce.
Al momento a Cesena, per fare un esempio, sono venute meno le Frecciargento per Milano delle 7,27 e delle 8,27, mentre è stata confermata quella delle 6,27. Ma potrebbero tornare già da febbraio, secondo fonti Rfi, anche se il condizionale resta d’obbligo. Su tutti i treni a lunga percorrenza, come le Frecce, la disponibilità dei posti resta al 50 per cento con disposizione “a scacchiera”.
Da domani e fino a lunedì 21, comunque, si potrà contare su qualche Freccia di rinforzo in vista delle festività natalizie. Trenitalia ha previsto corse straordinarie da e per la Puglia con tappe a Rimini e Riccione (più 20 fermate complessive) e a Forlì e Cesena (più 32 fermate complessive), per spostarsi in maggiore sicurezza. Per conoscere gli orari bisogna consultare il sito trenitalia.com o l’app di Trenitalia.
Nel frattempo il trasporto regionale ha visto entrare in servizio nei giorni scorsi il 37esimo treno Rock (a due piani), toccando il 98 per cento delle consegne previste. Entro la fine di dicembre saranno in servizio tutti e 86 i convogli Pop e Rock previsti dal contratto di servizio siglato da Trenitalia-Tper con la Regione Emilia-Romagna (un investimento da 600 milioni di euro). Ad oggi, 564 delle 616 corse su rete Rfi sono effettuate da convogli di ultimissima e ultima generazione.
A breve il rinnovo dei treni regionali sulle linee principali sarà dunque totale (i treni in circolazione avranno da uno a tre anni di anzianità), per poi estendersi anche sulle linee Fer (presenti in Emilia) dove già operano dei moderni Etr 350.
Per il futuro Trenitalia-Tper ha già acquistato altri quattro Rock a 6 casse (oltre 700 posti a sedere, versione maxi di quelli a 4 e 5 casse già in servizio), che saranno consegnati nel corso del 2022.