Triathlon, all’Ippodromo sorgerà un centro di interesse nazionale

Centro federale di Triathlon all’Ippodromo. Il Comune di Cesena, in sinergia con la Federazione italiana Triathlon (Fitri) ha intercettato un finanziamento di 4 milioni di euro dal Pnrr che consentirà l’intervento di rigenerazione dell’area, già previsto all’interno del percorso “Cesena sport city”. Il progetto è stato illustrato questa mattina al Club Ippodromo.

Il sindaco Enzo Lattuca ha detto che “si tratta di una grande opportunità per la città di Cesena, primo tassello di un progetto più ampio nell’ambito del bando Italia city branding“, ricordando che sono in previsione anche interventi alla piscina comunale e agli impianti sportivi di Villachiaviche, Case Gentili e quartiere Fiorenzuola, con la creazione di una rete ciclopedonale di collegamento. “L’investimento totale sarà di 20 milioni ed, entro la fine del mandato, finanzieremo i quattro quinti della progettualità”, ha promesso il primo cittadino.

A seguito dell’ottenimento dei 4 milioni dal Pnrr, i primi lavori saranno appaltati entro marzo 2023. L’area del progetto interessa l’attuale pista di atletica e prevede quattro interventi: l’ampliamento degli spazi seminterrati sotto le tribune; la realizzazione di una palestra per il salto in alto, il salto in lungo e una zona attrezzi collegata con la pista indoorgennaio 2026.

Il presidente Fitri Riccardo Giubilei ha fatto sapere di aver cercato sinergie per la realizzazione della “casa” della Federazione italiana Triathlon e di averle trovate a Cesena, dove, ha assicurato, “sorgerà un centro di eccellenza nazionale per la disciplina, ma aperto alla città, al settore giovanile e al paratriathlon”.

Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, ha commentato che quella presentata oggi è “una grande notizia”, dal punto di vista non solo sportivo. “A Cesena – ha detto – sorgerà il centro federale di una disciplina sportiva in espansione, che creerà nuove occasioni di promozione del territorio“.