Rubicone
Trigger contro trigger al Castello di Gatteo
Il 18 luglio alle 21.30 sul palco dell’Arena del Castello malatestiano Teresa Cinque torna a Gatteo. Lo scorso anno aveva portato in scena come co-autrice e interprete l’adattamento teatrale di Stai zitta di Michela Murgia. Quest’anno con “Trigger contro trigger” ci guiderà in un viaggio satirico attraverso i pregiudizi quotidiani e la disparità di genere, con la regia di Simona Nasi.
L’effetto trigger è un fenomeno psicologico che si verifica quando uno stimolo esterno, anche apparentemente innocuo, riporta alla mente un evento traumatico vissuto in passato, provocando una forte reazione emotiva e fisica. Ma tecnicamente un trigger è anche una condizione che fa scaturire un certo evento. Dall’inglese, significa letteralmente “innescare”.
Questo reading, come probabilmente ogni operazione di satira, porta con sé il proposito di innescare un processo, di suscitare movimento e cambiamento, passando magari attraverso una risata. Chi potrebbe mai pensare che sentirsi brutta sia una questione politica? E che una lacuna del vocabolario possa risultare come un tentativo di rimozione del piacere femminile? Chi ha notato che la considerazione che si ha per la vecchiaia cambia se si tratta di un uomo o di una donna?
Teresa Cinque, naturalmente, che ci mostra come questi fenomeni siano forieri di visioni del mondo fortemente impregnate di pregiudizi patriarcali. Con qualche affondo su tematiche più impegnative, come la violenza di genere, il reading scorre su questioni di tutti i giorni, che tutte e tutti conosciamo, cercando di offrirne una lettura ribaltata o laterale. Questo del resto fa l’ironia. Offre un punto di vista spostato, in genere distanziato, per proteggerci da ciò che fa male, ma anche per permetterci di scorgere visuali insospettate.
Teresa Cinque è nata in Toscana negli anni ’70. Laureata in Lettere all’Università di Pisa, lavora da sempre in ambito artistico utilizzando diversi media tra cui la scrittura, il video, l’installazione, la recitazione e il teatro. Oltre che presso festival ed eventi culturali diffonde i suoi monologhi satirici anche sui social prendendo a pretesto i temi dell’amore e delle relazioni per parlare di femminismo.
Biglietto intero 16 euro, ridotto Under 16 e residenti Comune di Gatteo 8 euro. Info: Sillaba Tel. 370 368 5093 email: