Triki Trak a Borgo Sonoro

Un concerto trascinante e carico di swing è quello che promette la Triki Trak band al pubblico di Borgo Sonoro.

Domani, sabato 6 agosto a San Giovanni in Galilea, panoramica frazione di Borghi, appuntamento con la storia dello swing italiano in chiave giovane e divertente. Triki Trak è una simpatica espressione napoletana che ha a che fare con botti ed esplosioni. Si riferisce, in questo caso, all’esplosione musicale del dopoguerra dove il “terno al lotto” di Renato Carosone, assieme a Fred Buscaglione, Lelio Luttazzi e Nicola Arigliano, rappresentava l’Italia dei juke-box e del sogno americano.

La band  nasce nei territori della bassa pianura padana a sud del Po, fra le provincie di Mantova, Ferrara e Bologna. La prima formazione, nella quale gli elementi che la compongono sono il pianista Jacopo Salieri, cui è determinante la passione per la canzone jazzata di Carosone, e il batterista Fausto Negrelli, che subito si appassiona al genere, nasce quasi per gioco nel 2008. A fianco dei due musicisti mantovani ci sarà Giolli Galloppa (recitante e cantastorie), Pasquale Paterra (tromba), Fabrizio Benevelli (clarinetto e sax alto), Giovanni Bertelli (chitarra) e Nicola Govoni (contrabbasso).

Il concerto inizierà alle 21,15, nel piazzale della Rocca. Biglietti in vendita a 5 euro su Vivaticket. Per chi volesse, il Museo archeologico “Renzi” di San Giovanni in Galilea sarà aperto dalle 19,30 alle 20,30 per una visita guidata gratuita.