Valle Savio
Tutti a piedi, a Sarsina i bambini imparano a rispettare l’ambiente
Ha fatto il suo debutto anche a Sarsina il Piedibus, il servizio che incentiva la mobilità sostenibile fra i giovanissimi che raggiungono la sede scolastica camminando. È di qualche giorno fa l’installazione di appositi cartelli stradali che di fatto accompagnano il percorso dei bambini che a piedi, guidati da volontari adulti o genitori. Le linee costituite sono 3 e sono caratterizzate da cartellonistica dedicata che invita a prestare particolare attenzione verso questo nuovo servizio di mobilità intelligente.
“E’ da molto tempo – spiega il sindaco Enrico Cangini – che assieme al Comitato dei Genitori avevamo in animo di trasporre nella nostra comunità quest’esperienza che riteniamo possa avere un alto valore pedagogico ed educativo per i ragazzi. Si tratta di un’iniziativa importante perché incentiva al movimento, alla socialità e a rendersi conto del contesto cittadino in cui viviamo. È sicuramente un bell’esperimento partito con i migliori auspici e che contiamo di continuare a valorizzare. Pertanto ringrazio il l’I.C. Valle Savio, le insegnanti, il Comitato Genitori, i volontari e l’azienda Cangini Benne che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.”.
“Per ora – aggiunge l’assessore Elsa Angela Cangini – siamo partiti con un solo giorno a settimana, il mercoledì, e abbiamo notato grande entusiasmo da parte dei ragazzi. Siamo molto soddisfatti perché hanno già aderito più di 40 studenti delle scuole elementari i quali sono stati dotati di una pettorina catarifrangente riportante il logo del ‘piedibus sarsina’ realizzato dalla ditta Digimake. E’ un’attività che ricorda, ai meno giovani, gli anni in cui davvero si raggiungeva la scuola facendo a volte anche qualche chilometro a piedi.