Tutti in casa e tutti in Rete, attenzioni però alle frodi su Internet

Il Coronavirus non ferma i criminali del web che anzi non si fanno scrupoli ad approfittare del rischio di epidemia in corso per architettare nuove e insidiose frodi informatiche.

A mettere in guardia la cittadinanza è la Polizia postale e delle comunicazioni che dalle scorse settimane vigila “con particolare attenzione alla ricerca delle minacce informatiche disseminate su tutta la rete, che sfruttano il momento di comprensibile disorientamento e fragilità nella cittadinanza, conseguente alla diffusione del Covid-19”.

Si tratta infatti di campagne mirate di phishing e malware che in certi casi, hanno verificato gli esperti della Polizia, nascondevano virus pericolosi: a seguito dell’inconsapevole click da parte dell’ignara vittima sull’allegato malevolo si installano rapidamente consentendo agli hacker di assumere il pieno controllo del dispositivo, rubando dati sensibili e credenziali riservate.

L’invito è quello di diffidare di simili messaggi, evitando accuratamente di aprire gli allegati che essi contengono. Per ogni informazione e segnalazione, la Polizia mette a disposizione il proprio ‘commissariato virtuale’ al sito www.commissariatodips.it