Tutto il piacere della lettura nella “Bellezza delle parole”

“La bellezza delle parole” ritorna, forte di un lavoro di squadra, dopo due anni di silenzio.

La decima edizione della rassegna letteraria di promozione della lettura si terrà da giovedì 5 a domenica 8 maggio in una versione rinnovata in cui grande è stata la compartecipazione attiva di privati e Comune, dove accanto alla Biblioteca Malatestiana sono stati coinvolti e si sono fatti parte attiva sei librerie del territorio cesenate: Viale dei Ciliegi 17, Libreria Coop, Giunti al Punto, Mondadori, I libri di Elena e Ubik.

“La direzione artistica della rassegna è stata affidata alle nostre librerie – ha sottolineato la dirigente della Biblioteca Malatestiana Elisabetta Bovero –. Ci siamo affidati alla loro competenza, professionalità e capacità di intercettare i gusti letterari dei cesenati. La ricchezza del programma dice di una compartecipazione vincente, con una proposta ad ampio respiro e interesse”.

“È stata una prima esperienza di collaborazione con le altre librerie della città, che ci ha visti protagonisti fin dall’origine della rassegna – ha sottolineato Sandra Bandi della libreria Mondadori in viale Carducci a Cesena -. È stata una bella occasione di crescita e di conoscenza, un bel modo di lavorare non in concorrenza, ma insieme”.

Un paziente e competente lavoro di tessitura con le case editrici e di ‘incroci di agende’ ha permesso la proposta di un programma ricco e variegato.

La quattro giorni di “Bellezza della parole” porterà a Cesena nomi di autori delle alte classifiche di vendite nel panorama letterario ed editoriale, con un’attenzione particolare alle eccellenze del territorio – come la poetessa Mariangela Gualtieri – e il giornalista e scrittore Roberto Saviano. Novità 2022, la sezione dedicata all’infanzia, ai ragazzi e alle scuole.

 

L’apertura della rassegna è affidata alla poetessa cesenate Mariangela Gualtieri che giovedì 5 maggio alle 21, nella sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana interpreterà “Il libro che non c’è. Inediti sottovoce alla mia città”.

 

Mostra “Orme da leggere”

Venerdì 6 maggio alle 17, nella Biblioteca Piana della Malatestiana sarà inaugurata la mostra “Orme da leggere – Piccoli libri di artista” con Ilario Sirri (letture brani/estratti). Si tratta di un’esposizione di libri d’artista che renderà omaggio alla creatività elegante di Giampiero Guerri, incisore e stampatore, toscano d’origine e cesenate d’adozione. La rassegna presenterà storiche e rare edizioni, realizzate dalla Officina di Guerri.

  

Paolo Nori

Nel pomeriggio di venerdì 6 maggio alle 17,30, nell’aula magna della Malatestiana, Elisa Rocchi e Marianna Balducci presenteranno “Spettri, mazapegul e altri esseri fantastici dell’Emilia Romagna”. Alle 21 appuntamento con lo scrittore Paolo Nori che presenterà “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij”. Dialogherà con lui Corrado Ravaioli.

Gli appuntamenti di sabato 7 maggio

Sabato 7 maggio il fine settimana letterario prenderà avvio alle 9,30 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto con “Immagina di essere in guerra” di Alessia Canducci. L’evento è riservato agli studenti delle scuole medie. Alle 11,30 Cristiano Cavina dialogherà con Corrado Ravaioli concentrandosi sulla parola “papà”.

Sarà sempre il Ridotto a ospitare nel pomeriggio, alle 16,30, Marco Peano intervistato da Leandra Borsci. Alle 17,30 cambio di location – il pubblico si sposterà nell’aula magna della Malatestiana – per l’incontro con Andrea Vico che presenterà “Il clima con le tue mani”, una game conference che coinvolgerà i giovani sui temi dell’ambiente, della crisi climatica e sui gesti quotidiani ognuno può fare.

Alle 18,30 appuntamento nella sala Sozzi con il romanzo giallo “La Stazione”, opera prima di Jacopo de Michelis.

La prima serata sarà invece affidata a Diego de Silva e al Trio Malinconico che si esibiranno alle 21 al teatro “Alessandro Bonci” con il reading musicale “Le minime di Malinconico”, tratte dall’ultimo libro.

Domenica 8 maggio Roberto Saviano al teatro Bonci

Cosa succede quando ti abitui all’infelicità? A rispondere a questo quesito sarà il giovane autore Gianluca Gotto domenica 8 maggio alle 11 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto. Lo scrittore presenterà “La Pura Vida”, un romanzo sul viaggio sulla natura e su un piccolo paese pieno di verde e di magia.

Anche quando la scienza sembra magica, dietro ogni scoperta c’è il rigoroso lavoro di decine di scienziati che con metodo provano e riprovano i loro esperimenti. Sarà incentrato proprio su questo punto il laboratorio “Capire per scegliere” di Andrea Vico in programma alle 11,30 presso la Malatestiana Ragazzi. Alle 16, riflettori accesi in aula magna su Enrica Tesio che illustrerà “Tutta la stanchezza del mondo”. Alle 17, nella sala Sozzi del Ridotto, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles.

Alle 17,30, sempre nei locali della Malatestiana Ragazzi, Giuseppe Viroli terrà una lettura animata su “Tana di parole” e alle 18, in aula magna, Luca Bianchini, conversando con Corrado Ravaioli, racconterà il suo ultimo libro “Le mogli hanno sempre ragione”.

Alle 20 al teatro “Alessandro Bonci” il giornalista e scrittore Roberto Saviano, a trent’anni dalla strage di Capaci, onora la memoria di Giovanni Falcone ripercorrendone la storia nel suo ultimo romanzo “Solo è il coraggio” (in uscita il 27 aprile).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione. È possibile riservare il posto contattando lo 0547 610892 (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, e il lunedì dalle 14 alle 19) oppure scrivendo una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it. Per gli eventi che si terranno al teatro cittadino “Alessandro Bonci” prenotazioni a info@teatrobonci.it, 0547 355959 (orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14, e nei giorni di spettacolo anche dalle 17 alle 19).