Tutto pronto per il “Giro dei Gessi”

Appuntamento domenica 3 novembre con la gara competitiva e con le ludico-motorie. Organizza Uisp

La conferenza stampa

Cesena ospiterà domenica 3 novembre la 47esima edizione del “Giro dei Gessi”, uno degli eventi podistici più amati e longevi della città. L’appuntamento richiama ogni anno appassionati e curiosi da tutta la Romagna. La partenza è prevista per le 9,30 dal Club Ippodromo, con il ritrovo fissato dalle 7,30. La manifestazione, presentata oggi in Comune, è organizzata da Uisp Forlì-Cesena, che nel 2021 ha raccolto il testimone dall’associazione Podistica Cesenate.

Tra competizione e sport per tutti

Davide Ceccaroni, presidente provinciale di Uisp, ha sottolineato il valore della manifestazione per Cesena. “Il Giro dei Gessi – ha detto – è uno degli appuntamenti più importanti e longevi della città. Dal 2021 Uisp Forlì-Cesena ha preso in carico l’organizzazione, mantenendo viva una tradizione a cui i cesenati tengono molto”. Ceccaroni ha ricordato che, a partire dallo scorso anno, il “Giro dei Gessi” ha introdotto un percorso competitivo, che ha reso necessaria una maggiore organizzazione, richiedendo la collaborazione di volontari e il supporto dell’Amministrazione comunale per la chiusura temporanea di alcune strade (piazzale Tordi e Via Del Monte). “Ringraziamo – ha concluso Ceccaroni – le tante aziende, a partire dal Bcc Romagnolo, che hanno offerto il loro supporto all’iniziativa”.

Quattro percorsi, uno anche con gli amici a quattro zampe

Martina Facciani, maratoneta e parte del team organizzatore, ha illustrato i quattro percorsi previsti. “Quello competitivo, di 16 chilometri, competitivo, si snoderà verso il Ponte Nuovo, si salirà sulla Diavolessa per poi scendere a Ponte Abbadesse e risalire a Rio Eremo, raggiungere quindi la Basilica del Monte, i giardini pubblici, il centro cittadino e infine la zona universitaria all’ex zuccherificio. Sono previsti anche due percorsi di camminata ludico-motoria di 11 e 6 chilometri, quest’ultimo tutto in pianura”. Martina Facciani ha segnalato una novità dedicata agli amanti degli animali: “Grazie alla collaborazione con Hippo Dog, sarà possibile partecipare alla camminata insieme al proprio cane, accompagnati da istruttori esperti”.

Un impegno corale 

Christian Castorri, vicesindaco di Cesena con delega allo Sport, ha ringraziato i volontari e tutti coloro che hanno contribuito a mantenere vivo l’appuntamento da 47 edizioni: “Il Giro dei Gessi è una classica della nostra città, resa possibile solo grazie all’impegno di tanti volontari. É un impegno non scontato. Il Comune ringrazia chi ha raccolto il testimone di questa iniziativa aperta a tutti, a chi è allenato e a chi non lo è”

Modalità di iscrizione 

Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.endu.net/it/events/giro-dei-gessi. Si potranno effettuare anche sul posto prima della partenza. La quota di partecipazione è di 5 euro per la camminata ludico-motoria e di 15 euro (con preiscrizione) o 20 euro per la competizione podistica, che richiede un certificato agonistico.