Tutto pronto per il presidente Mattarella in città

“Sarà una giornata di festa”. Spiega subito il valore della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il sindaco Enzo Lattuca a colloquio questa mattina con i giornalisti per una conferenza stampa itinerante.

L’incontro è servito per spiegare i dettagli della visita ufficiale che si terrà in città il 2 maggio prossimo. Alle 11 è previsto l’arrivo in auto del presidente all’angolo di piazza della Libertà con la Cattedrale. Il presidente arriverà con il prefetto. verrà accolto dal sindaco Lattuca, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e dal presidente di Cesena fiera, Renzo Piraccini che lo accompagnerà lungo gli stand allestiti in piazza della Libertà, sul lato opposto di palazzo Oir. Una sorta di mini Macfrut, in occasione della quarantesima edizione di quest’anno, al via il giorno dopo, il 3 maggio, nei padiglioni della Fiera di Rimini. 

La gente potrà assieparsi in piazza della Libertà, sotto il loggiato di palazzo Oir e anche lungo via Garibaldi, fino al teatro Bonci. Il presidente Mattarella procederà a piedi fino al teatro. In piazza Guidazzi lo accoglieranno alcune scolaresche. All’interno si potrà accedere solo su invito (già spediti in questi giorni). Tra i 790 invitati, anche alcune classi dell’Istituto Agrario, visto il motivo per cui Mattarella sarà presente a Cesena. Tutti gli invitati al “Bonci” dovranno entrare in teatro con un’ora di anticipo e si potrà accedere da via Sostegni, attraverso i giardini pubblici. 

All’ingresso del teatro, il presidente verrà accolto da coloro che poi interverranno: il sindaco Lattuca, il presidente della Regione Bonaccini, il rettore dell’università di Bologna Giovanni Molari. È ancora incerta la presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Dopo circa un’ora, il presidente risalirà in auto per recarsi in Malatestiana, dove svolgerà una visita riservata. La biblioteca resterà aperta per tutti gli altri servizi, ma durante la permanenza nessuno potrà uscire o entrare. 

Durante un incontro privato di pochi minuti, prima di quello pubblico all’interno del “Bonci”, si terrà anche uno scambio di doni. 

Le foto sono di Sandra e Urbano – Fotografi a Cesena