Tutto pronto per l’estate di Monteleone

La nuova Pro loco di Monteleone di Roncofreddo lancia un calendario di eventi estivi per tutti i palati. La suggestiva piazza Byron, sotto il Castello malatestiano, dal 4 luglio al 13 settembre si prepara a ospitare tutti coloro che, dopo i lunghi mesi passati in casa, vorranno ritornare a respirare all’aperto e ritrovarsi fisicamente e in sicurezza.

Si parte domenica 4 luglio con “Restiamo umani”, una serata per la Palestina in collaborazione con il Centro pace di Cesena. La serata sarà l’occasione per riabbracciare Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni, attivista ucciso nel 2011 nella striscia di Gaza e per chiacchierare con Riccardo Sirri, direttore della ong Educaid, impegnata da tanti anni in attività a favore della popolazione civile palestinese e in particolare a favore dei bambini della striscia. A seguire, la proiezione di Quale Patria di Giaime Barducci e Luca Berardi, film che racconta i fatti accaduti nel cesenate dalla caduta di Mussolini alla Liberazione, tramite testimonianze e immagini d’archivio.

Domenica 18 luglio, musica protagonista con il trio formato da Sam Paglia, Peppe Conte e Alessandro Orefice con un repertorio di musiche da colonne sonore, soul jazz e easy listening, contaminte con ritmi più moderni.

Domenica 1° agosto ci sarà Francesco Gobbi con il suo trebbo Romagnolo per una serata all’insegna dell’ilarità e della tutela della lingua romagnola con un recital cucito a misura per il luogo “Byron, fos colpa tua!”. Insieme a Francesco Gobbi ci saranno Roberto Pieri al sax e Jacopo Raggi alle tastiere. 

Domenica 22 agosto sarà presente l’artista italo-argentina Veronica Gonzalez con il suo spettacolo “C’era due volte un piede”, in cui i piedi diventeranno simpatiche marionette. Lo show ha girato il mondo e ha ricevuto numerosi premi.

Concluderà la rassegna, il 12 e 13 settembre, la tradizionale Sagra dei fichi con attività di spettacolo, giochi, mercatino e altre sorprese.

Piazza Byron ospiterà anche il tradizionale concerto di Ferragosto di Borgo Sonoro, dove la Pro loco collaborerà a livello logistico e organizzativo.

“Subito dopo le elezioni di maggio – dice Elisa Mengozzi, presidente della Pro loco – ci siamo attivati per stilare un calendario che fosse in linea con la nostra politica di tutela del prezioso borgo e soprattutto nel rispetto del budget a disposizione. Ringrazio tutto il direttivo e i volontari che durante l’estate mettono a disposizione il loro tempo, volontari che vanno da un minimo di 10 per le serate estive fino ad un massimo di 30 per la Sagra dei fichi“.

Tutti gli eventi sono a offerta libera e saranno visibili anche sulla pagina Facebook “Monteleone Proloco”.