Diocesi
Tutto pronto per l’incontro con il Papa. Oltre 2200 cesenati in partenza per Roma
La diocesi di Cesena-Sarsina si prepara a incontrare nuovamente papa Francesco. A seguito della storica visita del Pontefice a Cesena e Bologna del 1° ottobre scorso, i vescovi Douglas Regattieri e Matteo Maria Zuppi con le rispettive diocesi nella mattinata di domani partiranno alla volta di Roma per prendere parte all’Udienza speciale di papa Francesco. Nel complesso sono circa 12 mila i fedeli che parteciperanno all’evento straordinario che rappresenta la seconda tappa della visita del 1° ottobre.
Dalla città malatestiana partiranno oltre 2200 pellegrini. Molti partiranno su 35 pullman, tra loro 12 immigrati dell’Associazione Papa Giovanni XXIII accompagnati da Giorgio Pollastri. Altri, ben 846, si sono organizzati autonomamente e con mezzi propri. Gli autobus messi a disposizione dei pellegrini partiranno alla volta della Capitale tra le 4 e le 4,30 di domani e i punti di ritrovo corrispondono in gran parte dei casi con le parrocchie di riferimento dei pellegrini. Saranno due i pullman che partiranno dall’Ippodromo e dalla parrocchia di San Rocco, dalla quale andranno dal Papa alcuni bambini che si preparano a ricevere la prima Comunione.
Altri autobus partiranno da San Mauro, Bagnarola, San Paolo, Santa Maria Nuova, Gambettola, Ranchio, Gualdo, Santa Maria Goretti, Martorano, Longiano. A questi si aggiungono alcuni gruppi che si tratterranno a Roma anche domenica 22 aprile e che partiranno da Gatteo e Sant’Angelo, dalle parrocchie di San Carlo, Santo Stefano, San Paolo, San Piero.
Due giorni durerà il pellegrinaggio diocesano a Roma per ammalati e accompagnatori dell’Unitalsi i quali sono partiti da Cesena questa mattina e che faranno ritorno nella serata di domani. I 45 pellegrini dell’Unitalsi in questo pomeriggio sono in visita ai Musei Vaticani. Questa sera faranno ritorno in hotel per prendere parte alla santa messa.
La giornata di domani comincerà alle 8,30, quando saranno aperti gli ingressi in piazza San Pietro (è consigliato arrivare entro le 10). Sarà necessario effettuare i controlli di sicurezza con passaggio nel metal detector: non si potranno portare oggetti pericolosi come forbici o coltelli, è assicurato l’accesso con passeggini e sedie a rotelle. Una volta posizionati sul Sagrato della basilica di san Pietro i fedeli saranno intrattenuti da canti e momenti in cui saranno ripercorsi, attraverso un video-racconto, i momenti principali della visita di papa Francesco del 1° ottobre a Cesena e Bologna. Dalle 10,55 il Coro Alma Canta si esibirà con canti di preghiera. Alle 11,15 circa è prevista la prima testimonianza cesenate a cui faranno seguito le altre, una seconda sempre proveniente da Cesena e altre quattro bolognesi. Alle 11,30 salirà sul Sagrato Gianni Morandi che si esibirà con tre brani del suo repertorio.
Alle 12 è in programma la recita del Regina Coeli guidata da papa Francesco. Successivamente l’arcivescovo di Bologna e il vescovo di Cesena-Sarsina rivolgeranno il loro saluto al Papa che ricambierà con il discorso e la benedizione conclusiva previsti per le 12,15. Alle 13,30 sarà celebrata la messa, alle 15 sono previsti i saluti finali.