Sport
U21: Italia-Lettonia 2-0
Con un gol per tempo l’Italia U21 si sbarazza della Lettonia e incamera altri tre punti fondamentali nel girone di qualificazione per il campionato Europeo 2025 in Slovacchia. Sono gli ospiti a partire col piede sull’acceleratore con due occasioni non sfruttate, poi la serata è un monologo azzurro.
I ragazzi del Ct Nunziata infatti giocano ad una porta sola e sfondano con l’acrobazia aerea del cervese Cesare Casadei al 33’ su cross dalla destra. Il 2-0 definitivo matura solo al minuto 80 con la botta di Fabbian in mischia dopo alcuni traversini dalle fasce.
Per le occasioni create il risultato sta stretto all’Italia che si porta comunque a 14 punti in classifica e resta al comando del girone A. “Quando hai il dominio del gioco e crei tanto – ha detto il Ct Nunziata a fine gara -, ma rimani sull’1-0 non si sa mai, magari rovini una prestazione su un calcio piazzato per una distrazione. Non ce l’abbiamo fatta a chiuderla subito la sfida ma i ragazzi ce l’hanno messa tutta. Gnonto per noi è un giocatore importante e lo è stato tutti questi anni con me, dall’U17 alla 19. La fascia da capitano ce l’aveva con l’U19 e avendo carisma e personalità se la merita”.
Martedì l’Italia U21 tornerà in campo contro la Turchia al “Mazza” di Ferrara. “Noi ora pensiamo a noi stessi e al nostro cammino. Ho sempre detto che la squadra è forte e la maggior parte dei risultati dipendono da noi. Il nostro girone è difficile: l’Irlanda è una buona squadra ma la Norvegia è la più forte, anche la Turchia è forte. Noi giochiamo il nostro calcio e la nostra partita”.
Il gol di Casadei. Pippofoto