Sport
Ulissi vince la seconda tappa della “Coppi e Bartali”
Lo scatto bruciante di Diego Ulissi negli ultimi istanti della seconda tappa della “Settimana Internazionale Coppi e Bartali” non solo gli vale il successo della frazione ma anche il balzo in testa nella classifica generale della corsa organizzata dal Gs Emilia.
Dopo la partenza da viale Ceccarini a Riccione, in otto vanno in fuga. Al chilometro 44 il vantaggio massimo è di ben 4’10”, poi però il treno perde intensità e gli ultimi tre fuggitivi a venire riassorbiti dal gruppo sono Teugels, Tarozzi e Garibbo, a poco più di 25 chilometri dalla conclusione. L’anello finale di Sogliano al Rubicone da percorrere tre volte è ricco di emozioni perché al penultimo passaggio Pellizzari e Pescador tentano uno strappo poi ricucito. Una manovra simile è quindi a firma di Carboni, Caicedo e De Vries con quest’ultimo che, allungando il passo, resta al comando a 11 chilometri dal traguardo. Non bastano i 43” di vantaggio perché l’azione dell’oldandese viene riassorbita a 4000m dall’arrivo.
Gli istanti finali sono animati dall’assalto combinato dal vincitore della prima tappa, il tedesco Marco Brenner, seguito poi da Ryan e De Pretto. Anche questa volta i tentativi vanno a vuoto perché è la manovra folgorante di Diego Ulissi a raggiungere e poi bruciare i due fuggitivi a 150m dall’arrivo. Il livornese termina la giornata con un piccolo margine proprio su Ryan e De Pretto che completano il podio. Il portacolori dell’Uae Team Emirates ritorna al successo nella manifestazione dopo aver vinto l’edizione 2013.
Oggi sarà Riccione l’assoluta protagonista con la terza tappa da 134,5 chilometri.