“Un caffè con Alda Merini” al cineteatro Victor

Va in scena sabato 13 aprile alle 20,30 e domenica 14 aprile alle 17,30 presso il cineteatro Victor di San Vittore di Cesena “Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia”. Lo spettacolo teatrale racconta un’Alda Merini inedita, giovanissima, ben prima che fosse celebrata: fin dall’infanzia, dai tempi della scuola ai primi impieghi, dalla vocazione poetica alla ricerca d’un amore purché fosse autentico, dalle incomprensioni con i genitori ai primi consulti con filosofi e psichiatri, al tempo del manicomio e fino alla sera prima della sua prima apparizione televisiva.

Attraverso la narrazione della sua storia e del contesto storico in cui è cresciuta (la guerra, il fascismo, la famiglia patriarcale, l’internamento manicomiale a cavallo della rivoluzione basagliana), il lavoro intende suggerire un invito al pensiero critico, un percorso di costruzione dell’identità del singolo e di una società capace di accogliere la specificità come valore aggiunto per la comunità.

Lo spettacolo è di e con Margherita Caravello. Con lei sul palco Laura Garofoli e Piermarco Venditti e, alla chitarra, Marco Sambalotti. Aiuto regia: Andrea De Luca. Organizzazione: Elisa Picotti, Laura Alferi e Saverio Barbiero.

“La più celebre e irriverente poetessa del Novecento italiano – dicono gli organizzatori – grazie al suo linguaggio semplice e universale, denso di emozioni, con i suoi flussi di coscienza e le sue battute affilate, ancora ci conquista delineando contorni viscerali alle contraddizioni del nostro essere e del nostro tempo. Raccontarla significa per noi portare avanti la sua missione di mostrare a ciascuno la propria radice autentica e umanissima”.

Per informazioni e prenotazioni: 391 4522243 e 329 3550022 (anche WhatsApp) o uncaffeconaldamerini.cesena@gmail.com.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link