Valle Savio
Un cammino dedicato a Mimmo Staglianò
A un anno dalla morte (22 aprile 2023) la sezione Cai di Cesena ricorda il socio Domenico “Mimmo” Staglianò. Calabrese di origine e cesenaticense di adozione, è stato tra i fondatori del Gruppo senior della sezione. Trascinatore e divulgatore, è stato un riferimento per tanti che grazie a lui si sono avvicinati alla vita di sezione e alla conoscenza e percorrenza delle montagne.
A Staglianò la sezione Cai di Cesena dedicherà il sentiero 231 nella zona della diga di Ridracoli: un percorso che a Staglianò piaceva molto. “In tante occasioni – ricorda il Cai – vi ha accompagnato gruppi di escursionisti illustrando loro, con competenza e passione, le particolarità e le bellezze naturalistiche dell’ambiente attraversato. Non mancava di raccontare vicende storiche e leggendarie con cui attirava attenzione e simpatia“.
L’intitolazione avverrà in occasione dell’escursione di domenica 21 aprile. Il ritrovo dei soci Cai è al parcheggio fotovoltaico “Ambrosini” all’ippodromo di Cesena. Alle 8,30, a Ridracoli, a inizio del sentiero 231, nei pressi dell’ex Mulino di sotto, avverrà la scopertura della targa commemorativa dedicata a Staglianò. Da lì l’escursione partirà in direzione le Caselle, i Tagli, Spiaggetta, Farniole di sotto, Campo dei peri, Casanova dell’Alpe. Il ritorno sarà lungo il sentiero 239. Previsti 14 chilometri per cinque ore di cammino e un dislivello di 700 metri.