Un concorso per giovani musicisti dedicato a Tito Balestra

C’è attesa a Longiano per la cerimonia di premiazione del primo concorso musicale dedicato a Tito Balestra, che culminerà nell’ ascolto delle composizioni vincitrici del concorso, domenica 7 agosto alle 21 nella sala dell’Arengo del Castello Malatestiano. A seguire, il concerto del maestro internazionale John Kenny con Leah Saltoun e Manuel Pierangeli.

“Secondo orizzonte – Musica”, titolo del concorso di composizione, che vede la collaborazione con il San Marino International Music Summer Courses, vuole ricordare l’importante figura di Tito Balestra. Il progetto nasce dall’intuizione di ispirare la musica di giovani musicisti con la sua poetica. Tito Balestra scopritore di talenti all’epoca e scopritore di talento oggi: le sue poesie come seme da cui far nascere musiche di giovani e promettenti autori del futuro.

Le composizioni sono valutate da una connessione di grande caratura come Lorenzo Pagliei, Rodolfo Rossi, Marco Fusi, John Kenny e un rappresentante della fondazione “Tito Balestra”. Presidenti di commissione sono Flaminio Balestra e Augusto Ciavatta. I premi in palio, oltre al prestigio, saranno: al 1° classificato 500 euro e diploma di merito; al 2° classificato 300 euro e diplomati merito; al 3° classificato 200 euro e diploma di merito; segnalazioni speciali della commissione (diploma).

I vincitori saranno decretati a fine serata, a seguito dell’esecuzione da parte dell’ensemble New Music Theatre Ensemble, delle composizioni originali dedicate a Tito Balestra. I  New Music Theater Ensemble,  emanazione dei New Music Project di San Marino, è un gruppo di giovani musicisti che strizza l’occhio alla musica contemporanea.

Ma la serata non si conclude qui, prestigiosi camei musicali da parte dell’acclamato trombonista inglese John Kenny con la sua opera “La belle et bête”, della flautista Leah Saltoun con “Gesti” di Luciano Berio e del giovane percussionista Manuel Pierangeli che eseguirà “Side by Side” di Michio Kitazume.

L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione allo 0547 665850.