Un convegno sulle tracce di Gianfranco Zavalloni

Appuntamento dedicato al pedagogista sabato 7 dicembre al Palazzo del Ridotto

Gianfranco Zavalloni

Come da tradizione, nel giorno in cui avrebbe festeggiato gli anni, si tiene un convegno dedicato all’opera di Gianfranco Zavalloni e del grande contributo al mondo dell’infanzia e della scuola.

Appuntamento al Palazzo del Ridotto

Appuntamento sabato 7 dicembre alle 16.30 al Palazzo del Ridotto, questa volta il tema trattato è “Vivere curiosamente con le tecnologie. Sulle tracce di Gianfranco Zavalloni”. L’incontro parte proprio dall’elaborazione del pensiero dell’indimenticato pedagogista e dirigente scolastico, morto prematuramente nel 2012, fondato sulla “Pedagogia della lumaca”, elogio della lentezza, e sui diritti naturali dei bambini e delle bambine. 

I relatori: esperti, poeti e musicisti

L’incontro sarà aperto da uno spettacolino di burattini di Rosetta Tolomelli, teatrante di 85 anni. Moderati da Simonetta Ferrari, intervengono: Maruska Palazzi, tutor di Scienze della formazione dell’Università di Urbino, sulle “Tecnologie di ieri e di oggi”; la psicoterapeuta Lia Mariani sugli “Effetti dei social-tecnologie-device in età scolare”; Leonardo Belli su “Il gruppo delle tecnologie appropriate a Cesena” per ripercorrere l’attività svolta dall’Ecoistituto, fondato nel 1981 insieme a Zavalloni. E ancora Daniele Paci, Mirco Turci e i ragazzi di Sorrivoli ricorderanno “Gianfranco e i bambini di Sorrivoli”. Ci saranno poi le poesie di Fabio Molari e la musica dei Gorg Scur, gruppo musicale di ex alunni di Gianfranco.  

Intelligenza artificiale e artigianale

“La scuola di Gfz (Gianfranco Zavalloni), dei bambini di Sorrivoli e di tutti coloro che hanno costruito con le mani i saperi con lentezza e curiosità può essere un valido antidoto ai rischi educativi connessi a una iper esposizione alla tecnologia – spiegano gli organizzatori: la moglie Stefania Fenizi e il gruppo di amici di Gianfranco -. Ricercando un equilibrio dinamico tra intelligenza artificiale e intelligenza artigianale. Lo stesso acronimo IA può aiutarci a continuare a essere umani, con la consapevolezza che le tecnologie avanzate possono essere un valido e funzionale aiuto all’essere umano”.

Roncofreddo protagonista

La Stamperia Pascucci allestirà nella sala Sozzi in cui si svolge il convegno, la mostra di arazzi con disegni di Zavalloni realizzati dai ragazzi delle scuole di Roncofreddo e fortemente voluta da Federico Franchini, assessore comunale alla scuola e alla lentezza, delega che si ispira proprio alla pedagogia della lumaca.